Trofeo Capitan Prua e Trofeo Coni: doppietta Gs Alto Adige
Vittoria nella prova di qualificazione provinciale del Trofeo Coni e vittoria nella classifica a squadre dell’8° Trofeo Capitan Prua. Il Gs Alto Adige ha raccolto il bottino pieno nella manifestazione organizzata al Bike Park Altair dal Centro Ciclocross Bolzano.
La lunga giornata si è aperta con la fase provinciale del Trofeo Coni, una gara di team relay con qualifiche, semifinali e finale, riservata alle migliori quattro squadre, formate ciascuna da quattro atleti delle categorie G4, G5 e G6, con l’obbligo di schierare almeno una ragazza. Il successo, con conseguente pass per le finali nazionali in programma a Lignano Sabbiadoro a fine settembre, è andato al Gs Alto Adige, portato sul gradino più alto del podio da Pablo Zanolini (G6), Nicole Ballis (G6), Samuele Ballis (G4) e Francesco Falcomatà (G5), che nell’atto conclusivo hanno preceduto il quartetto della Sunshine Racers di Nalles formato da Alex Malfer, Pietro Zulian, Mara e Noah Valersi.
Successivamente è andata in scena la gara di abilità valevole per l’assegnazione del Trofeo Capitan Prua, intitolato alla memoria dell’ex dirigente della Federciclismo Corrado Pontalti. Anche in questo caso, ad alzare al cielo il trofeo del vincitore è stato il Gs Alto Adige, primo nella classifica a squadre davanti alla Sunshine Racers e ai trentini della Polisportiva Oltrefersina.
La gara era valevole anche come prima prova di tre circuiti, ovvero la Raiffeisen Challenge Young (challenge di otto prove valido come campionato provinciale a prove multiple), l’innovativo «Good on the Bike Tour» (circuito di quattro prove di gimkana promosso dai Comitati Fci di Trento e Bolzano) e la 4ª Coppa Femminile Prodigi, iniziativa promossa dal Gs Alto Adige rivolta al settore femminile e che raccoglie ben sedici manifestazioni organizzate sul territorio altoatesino e trentino.
Nelle classifiche di categoria, che tenevano conto del miglior tempo fatto segnare da ciascun atleta nelle due prove in programma, si sono imposti Silvia Zampedri della Polisportiva Oltrefersina e Fabio Bolzon del Gs Alto Adige tra i G1, Anna Egger (Sunshine Racers) e Thomas Sartori (Sc Volano) tra i G2, Jessica Berzoi (Libertas Laives) e Pietro Pedrotti (Polisportiva Oltrefersina) tra i G3, quindi Mara Valersi e Julian Gostner (Sunshine Racers) tra i G4, Mariam Trentinaglia (Lagorai Bike) e Niklas Berger (Sunshine Racers) tra i G5, infine Gaia Oss Papot (Polisportiva Oltrefersina) e Rudi Augscheller (Sunshine Racers) tra i G6.