Giovanissimi: domani a Bolzano c’è l’8° Trofeo Capitan Prua
Spetterà all’8° Trofeo Capitan Prua, intitolato alla memoria dell’ex dirigente della Federciclismo Corrado Pontalti, aprire il calendario 2025 del ciclismo giovanile altoatesino. La gara, in programma venerdì 25 aprile, è riservata ai baby ciclisti della categoria Giovanissimi, che si sfideranno in una prova di abilità al Bike Park Altair di via Palù dell’Angelo a Bolzano, teatro anche della fase provinciale del Trofeo Coni, con in palio il pass per la finale nazionale.
Ad aprire il programma, alle 10.30, sarà proprio il team relay del Trofeo Coni, che vedrà confrontarsi staffette da quattro atleti formate da ragazzi delle categorie G4, G5 e G6, con l’obbligo per ogni team di schierare almeno una ragazza.
A seguire ci sarà la gimkana, su fondo erboso, per tutte le categorie (dalla G1 alla G6). La gara si svilupperà su due prove, con classifica finale data dalla somma dei tempi.
L’evento promosso dal Centro Ciclocross di Bolzano assumerà valore anche come prima tappa di ben tre circuiti, ovvero la Raiffeisen Challenge Young (challenge di otto prove valido come campionato provinciale a prove multiple), l’innovativo «Good on the Bike Tour» (circuito di quattro prove di gimkana promosso dai Comitati Fci di Trento e Bolzano) e della 4ª Coppa Femminile Prodigi, iniziativa promossa dal Gs Alto Adige rivolta al settore femminile e che raccoglie ben sedici manifestazioni organizzate sul territorio altoatesino e trentino.