Un Philip Götsch da record concede il bis alla MendelRace
Philip Götsch concede il bis alla MendelRace, siglando anche il nuovo record della manifestazione. L’edizione 2025 della Südtirol.Berg.Cup si è aperta nel segno dell’inossidabile classe 1984 meranese, che ha messo in riga la qualificata concorrenza lungo la salita del Passo della Mendola e ha bissato il risultato dello scorso anno nella gara in salita organizzata dal Dynamic Bike Team Appiano.
Oltre 150 scalatori del ciclismo amatoriale si sono dati appuntamento ad Appiano per confrontarsi lungo i 15 chilometri dell’iconica ascesa, che non presenta tratti estremi, ma sale costante, con una pendenza media del 6,5%. La corsa ha vissuto sul braccio di ferro tra Alto Adige e Austria, con il campione uscente Götsch e il vincitore dell’edizione 2023 Franz Wieser chiamati a vedersela con i tirolesi Oberngruber, Pammer, Schupfer e Webhofer.
In barba a una carta d’identità più pesante, il quarantunenne Götsch ha messo in sella potenza e intelligenza tattica, doti e qualità che gli hanno permesso di avere la meglio. Il meranese, Wieser e il quartetto austriaco hanno impiegato ben poco a sfoltire il gruppo di testa: al chilometro 4, all’altezza del bivio di Caldaro “Kalterer Höhe”, l'austriaco Rene Pammer precedeva Götsch nello speciale traguardo sprint. L’altoatesino aveva mire ben più ambiziose e ha risposto “presente” al successivo attacco del badiota Wieser.
I due hanno fatto il vuoto e si sono presentati assieme al passaggio sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro, quando Götsch ha sfiancato il diretto concorrente alla vittoria con una bruciante progressione. Il campione in carica ha così potuto alzare le braccia al cielo sul traguardo del Passo della Mendola, con Wieser secondo con un distacco di 4”. Da rimarcare il tempo fatto segnare dal vincitore (36’29”), a una media che ha sfiorato i 25 km/h.
Il podio è stato completato dall’austriaco Pammer (a 36”), seguito in quarta piazza dal connazionale Oberngruber, distanziato di 1’21”. Per tutti gli altri, distacchi sopra i due minuti. La gara femminile è stata vinta dalla tedesca Julia Sörgel, che si è imposta con il tempo di 45’00”.
Ordine d’arrivo
1. Philip Götsch (Fontanari.it) in 36’29”3
2. Franz Wieser (Rodes Val Badia) a 4”5
3. Rene Pammer (Next123) a 36”1
4. Christian Oberngruber (Next125) a 1’21”8
5. Simon Schupfer (Dolomite.Bike Lienz) a 2’15”4
6. Daniel Webhofer (Dolomite.Bike Lienz) a 2’22”2
7. Eduard Schwarzkopf (Team Baier Landshit) a 2’31”0
8. Thomas Gschnitzer (Polisportiva Avi Bike) a 2’37”9
9. Philipp Plunger (Bike Club Chiusa) a 2’45”2
10. Alessio Bonomelli (Cicli Bettoni) a 2’47”2