Mtb: avvio di stagione col botto per i giovani altoatesini
Due vittorie, un secondo e un terzo posto. Le giovani leve della mountain bike altoatesina hanno brillato al debutto stagionale, impegnate su un doppio fronte, chi a Verona e chi a Torre Canavese, in provincia di Torino.
Lukas Lercher e Julia Koster a segno a Verona, Nadia Lercher 2ª
Lukas Lercher e Julia Kostner hanno centrato il bersaglio grosso alla settima edizione della Verona Mtb, con Nadia Lercher seconda, sul podio assieme a Kostner.
Lukas Lercher ha portato in trionfo i colori del Bike Team Gais nella prova riservata agli Allievi 2° anno, vittorioso in solitaria con 43” di vantaggio sul veneto Nicolò Preto Martini (Hellas Monteforte) e 1’16” su Matteo Pozzato del team Bosco di Orsago, terzo nell’ordine d’arrivo.
Le altoatesine hanno addirittura siglato una doppietta nella gara Allieve: a vincerla è stata la portacolori del Dynamic Bike Team Appiano Julia Kostner, che è riuscita a fare la differenza e ha tagliato la linea d’arrivo a braccia alzate con 38” di margine su Nadia Lercher (Bike Team Gais), protagonista pure lei di un’ottima prova, brava a tenersi alle spalle Azzurra Rizzi (Jam’s Bike Team Buja), terza a 50”.
Sophie Messmer sul podio a Torre Canavese, Scuderi 6ª
Altre note liete sono arrivate dal Piemonte, dalla Torre Race 2025, gara nazionale andata in scena a Torre Canavese, in provincia di Torino, alla presenza di circa 600 atleti.
Il miglior risultato di giornata è maturato nella gara Allieve 2° anno, che ha incoronato vincitrice la promettente bresciana Mariachiara Signorelli. Promettente lo è, indubbiamente, anche l’altoatesina del team For Fun Cycling Sophie Messmer, che ha fatto gara di testa e ha chiuso non lontana dalla vincitrice, terza a 39”. Secondo posto per Angelica Gatto del Team Giomas (a 11”).
Bene pure Greta Scuderi (Cardano), che ha chiuso sesta nella prova riservata alle Esordienti Donne 2° anno, a una ventina di secondi dalla zona podio. A prendersi la gioia del successo, in questo caso, è stata Aurora Orrù (Oasi Zegna), che si è imposta con 1’22” di vantaggio su Eleonora Flaviani della Mtb Novagli (seconda) e 1’57” su Zoe Del Ponte del team Bettini Bike (terza). Sesta Scuderi a 2’21”.
Nella gara Esordienti maschi 2° anno, invece, una foratura ha frenato l'azione di Franz Engele (Cardano), che era in lizza per un posto sul podio. Engele ha poi chiuso 14°, preceduto in dodicesima posizione dal portacolori del Gs Alto Adige Emmanuele Gaspari. La vittoria è andata al piemontese Davide Quattrone, che si è imposto in solitaria con 1’05” di vantaggio su Giulio Grazian (Carisma Team) e 2’02” su Simone Brutti (Barbieri), terzo classificato.