Logo FCI Alto Adige
Mtb

Rabensteiner e Dorigoni sugli scudi all’Andalucia Bike Race

Avvio di stagione da incorniciare per Fabian Rabensteiner, Jakob Dorigoni e per il loro team Torpado Kenda, che ha siglato l’en plein nelle prime quattro tappa dell’Andalucia Bike Race, gara a coppie di mountain bike che si concluderà sabato primo marzo. Nelle prime due frazioni ha esultato Dorigoni, che ha poi ceduto il testimone a Rabensteiner, vittorioso nella terza e nella quarta frazione, nonché leader della classifica generale.

Fabian Rabensteiner e Casey South, leader della classifica generale
Fabian Rabensteiner e Casey South, leader della classifica generale

Jakob Dorigoni, ottimamente spalleggiato da Gioele De Cosmo, ha aperto in trionfo la sua avventura in terra spagnola. Il classe 1998 di Vadena e De Cosmo hanno trionfato nella prima frazione (67 chilometri e 1875 metri di dislivello coperti in 2h52’37”, alla media di 23,29 km/h), precedendo allo sprint sul traguardo di Granada il duo composto da David Valero Serrano e dal campione del mondo marathon 2016 Tiago Oliveira Ferreira, seguiti a loro volta dalla forte coppia tedesca formata dal pluridecorato Andreas Seewald (altro ex iridato) e da Jakob Hartmann, con Fabian Rabensteiner e lo svizzero Casey South quarti a 21”.

L'esultanza di Gioele De Cosmo e di Jakob Dorigoni
L'esultanza di Gioele De Cosmo e di Jakob Dorigoni

Dorigoni e De Cosmo hanno poi concesso il bis, centrando il bersaglio grosso anche nella seconda frazione, che è andata in scena ancora a Granada ed è stata letteralmente dominata dal team Torpado Kenda, frutto del più riuscito dei giochi di squadra. La vittoria, al termine dei 26 chilometri del percorso (dislivello positivo di 741 metri), è andata ancora a Dorigoni e De Cosmo (1h05’10”, alla media di 23,92 km/h). In scia ai vincitori hanno chiuso i loro compagni di squadra Fabian Rabensteiner e Casey South, con Tiago Oliveria Ferreira e David Valero Serrano appena dietro, terzi a 2”.
A quel punto è toccato a Fabian Rabensteiner e Casey South salire agli onori della cronaca. I due hanno fatto il vuoto nella terza tappa (64,79 chilometri e 2227 metri di dislivello) e hanno raggiunto il traguardo di Jaén dopo 3h03’06” (media 21,23 km/h), distanziando di 1’20” i tedeschi Hartmann e Seewald, secondi, mentre Dorigoni e De Cosmo si sono classificati settimi, a poco più di tre minuti dai compagni di squadra.

L'arrivo trionfale di South e Rabensteiner
L'arrivo trionfale di South e Rabensteiner

Rabensteiner e South si sono brillantemente ripetuti oggi, giovedì 27 febbraio, nella quarta tappa, vinta sempre in solitaria al termine dei 40,4 chilometri del percorso (1332 metri di dislivello), con arrivo ancora a Jaén. L’altoatesino e lo svizzero hanno portato a termine la loro prova in 1h48’17”, precedendo di 38” il duo composto da Miguel Munoz Moreno e da Luis Francisco Perez Martinez, seguiti a breve distanza dalla coppia formata da Andreas Seewald e Jakob Hartmann. Ottava piazza per Dorigoni e De Cosmo.
Quando mancano due tappe al termine, Rabensteiner e South comandano la classifica generale, con le coppie Seewald-Hartmann e Ferreira-Serrano a seguire.

Fabian Rabensteiner impegnato in maglia tricolore all'Andalucia Bike Race
Fabian Rabensteiner impegnato in maglia tricolore all'Andalucia Bike Race

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,656 sec.

Cerca nelle news