Rabensteiner e Dorigoni sugli scudi all’Andalucia Bike Race
Avvio di stagione da incorniciare per Fabian Rabensteiner, Jakob Dorigoni e per il loro team Torpado Kenda, che ha siglato l’en plein nelle prime quattro tappa dell’Andalucia Bike Race, gara a coppie di mountain bike che si concluderà sabato primo marzo. Nelle prime due frazioni ha esultato Dorigoni, che ha poi ceduto il testimone a Rabensteiner, vittorioso nella terza e nella quarta frazione, nonché leader della classifica generale.
Jakob Dorigoni, ottimamente spalleggiato da Gioele De Cosmo, ha aperto in trionfo la sua avventura in terra spagnola. Il classe 1998 di Vadena e De Cosmo hanno trionfato nella prima frazione (67 chilometri e 1875 metri di dislivello coperti in 2h52’37”, alla media di 23,29 km/h), precedendo allo sprint sul traguardo di Granada il duo composto da David Valero Serrano e dal campione del mondo marathon 2016 Tiago Oliveira Ferreira, seguiti a loro volta dalla forte coppia tedesca formata dal pluridecorato Andreas Seewald (altro ex iridato) e da Jakob Hartmann, con Fabian Rabensteiner e lo svizzero Casey South quarti a 21”.
Dorigoni e De Cosmo hanno poi concesso il bis, centrando il bersaglio grosso anche nella seconda frazione, che è andata in scena ancora a Granada ed è stata letteralmente dominata dal team Torpado Kenda, frutto del più riuscito dei giochi di squadra. La vittoria, al termine dei 26 chilometri del percorso (dislivello positivo di 741 metri), è andata ancora a Dorigoni e De Cosmo (1h05’10”, alla media di 23,92 km/h). In scia ai vincitori hanno chiuso i loro compagni di squadra Fabian Rabensteiner e Casey South, con Tiago Oliveria Ferreira e David Valero Serrano appena dietro, terzi a 2”.
A quel punto è toccato a Fabian Rabensteiner e Casey South salire agli onori della cronaca. I due hanno fatto il vuoto nella terza tappa (64,79 chilometri e 2227 metri di dislivello) e hanno raggiunto il traguardo di Jaén dopo 3h03’06” (media 21,23 km/h), distanziando di 1’20” i tedeschi Hartmann e Seewald, secondi, mentre Dorigoni e De Cosmo si sono classificati settimi, a poco più di tre minuti dai compagni di squadra.
Rabensteiner e South si sono brillantemente ripetuti oggi, giovedì 27 febbraio, nella quarta tappa, vinta sempre in solitaria al termine dei 40,4 chilometri del percorso (1332 metri di dislivello), con arrivo ancora a Jaén. L’altoatesino e lo svizzero hanno portato a termine la loro prova in 1h48’17”, precedendo di 38” il duo composto da Miguel Munoz Moreno e da Luis Francisco Perez Martinez, seguiti a breve distanza dalla coppia formata da Andreas Seewald e Jakob Hartmann. Ottava piazza per Dorigoni e De Cosmo.
Quando mancano due tappe al termine, Rabensteiner e South comandano la classifica generale, con le coppie Seewald-Hartmann e Ferreira-Serrano a seguire.