Logo FCI Alto Adige
Pista

Bianchi bis: è ancora campione europeo del km da fermo

Matteo Bianchi ha concesso il bis. Il classe 2001 di Laives ha centrato il bersaglio grosso oggi ai campionati europei di ciclismo su pista di Heusden-Zolder, medaglia d'oro nel chilometro da fermo per il secondo anno consecutivo.

Dopo aver conquistato il pass per la finale a otto con il miglior tempo in qualifica (59"915), Bianchi si è brillantemente ripetuto in serata: 59”965 il suo crono nella gara per le medaglie, alla media di 60,035 km/h. Nulla da fare per il corazziere tedesco Maximilian Dornbach, il più esperto dei finalisti con i suoi ventinove anni, argento in 1’00”390, mentre la medaglia di bronzo è finita al collo del giovane portacolori della Repubblica Ceca David Peterka (1’00”513). Settimo l'altro azzurro in gara, Stefano Minuta.
«Arrivavo in buona condizione e sapevo di poter puntare a un bel risultato – ha commentato a caldo Matteo Bianchi -. Sono arrivato in Belgio con la mentalità giusta e a quanto pare ha pagato».
Domani, venerdì 14 febbraio, tocca a Mattia Predomo, impegnato nel torneo della velocità. Il classe 2004 di Bronzolo, già campione del mondo juniores della specialità, monterà in sella alle 13 per le qualificazioni. Nel pomeriggio, poi, sono in programma le batterie dei sedicesimi, degli ottavi e dei quarti di finale. Semifinali e finali per le medaglie si terranno sabato.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.

Cerca nelle news