Italiani Ciclocross: Dorigoni frenato da una caduta, è quarto
Un quarto posto a un campionato italiano non è certo un risultato da buttare, ma Jakob Dorigoni è rientrato da Faè di Oderzo con più di qualche semplice rimpianto. Il classe 1998 di Vadena, che si presentava alla rassegna tricolore di ciclocross come uno dei candidati alle medaglie, è stato sfortunato protagonista di un difficile avvio di gara.
Nelle concitate fasi iniziali, infatti, l’alfiere del team Torpado Kenda è caduto, terminando in un fosso. Un inconveniente che gli ha fatto perdere prezioso tempo e che lo ha costretto ad affrontare una gara – la élite femminile – tutta all’inseguimento.
Dorigoni ha chiuso quarto nella classifica finale a 26” dal campione italiano Gioele Bertolini (Esercito). Argento per Filippo Fontana (Carabinieri), bronzo per Federico Ceolin (Cingolani), distanziati di 2” e 14”.
Nella gara under 23, invece, il bolzanino Alan Zanolini (team Zanolini-Q36.5 Südtirol) si è classificato ottavo, a 3’28” dal neo campione italiano Stefano Viezzi, friulano dell’Alpecin Decuninck Development.
Tra le élite donne, infine, settimo posto per Anna Oberparleiter e decima piazza per Eva Lechner. Il titolo è andato alla torinese Carlotta Borello (Team Cingolani), con Rebecca Gariboldi (Alé Cycling) seconda a 7” e la trentina Letizia Borghesi (Ef Education) terza a 30”.
CLASSIFICA GARA ELITE MASCHILE