Logo FCI Alto Adige
Ciclocross

Italiani Ciclocross: buoni piazzamenti per Engele e Scuderi

Non sono arrivate medaglie, ma i piazzamenti conquistati dai giovani altoatesini ai campionati italiani Esordienti e Allievi di ciclocross hanno comunque un loro peso specifico. La rassegna tricolore giovanile è andata in scena a Follonica, in provincia di Grosseto, dove per l’Alto Adige si sono messi in luce, su tutti, i due portacolori del Cardano Franz Engele e Greta Scuderi, tornati a casa rispettivamente con un quinto e un sesto posto.

Franz Engele, quinto classificato ai campionati italiani
Franz Engele, quinto classificato ai campionati italiani

Franz Engele, atleta classe 2011, è riuscito a inserirsi nella top 5 della classifica della gara Esordienti secondo anno, chiudendo in scia al trentino del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin, quarto all’arrivo. La vittoria è andata al varesino di Busto Arsizio Luca Ferro, uno dei grandi favoriti della vigilia, che è riuscito a fare la differenza e ha chiuso con 12” di vantaggio sulla coppia composta dal veneto Alberto Finetto (Hellas Monteforte) e dal friulano Gabriele Molinari (Jam’s Bike Buja), argento e bronzo. Ventunesimo l’altro bolzanino Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige).
Nella gara Esordienti Donne secondo anno, invece, Greta Scuderi ha chiuso sesta, distanziata di 2’17” dalla veneziana Irene Righetto, che ha scritto nero su bianco il pronostico della vigilia, imponendosi in solitaria con 14” di margine su Eleonora Flaviani (Mtb Novagli) e 44” sulla veneta Marta Grassi (Mosole), seconda e terza.

Greta Scuderi, buon piazzamento per lei alla rassegna tricolore
Greta Scuderi, buon piazzamento per lei alla rassegna tricolore

Irene Righetto è stata emulata dalla sorella Nicole, a segno tra le Allieve secondo anno davanti a Sara Peruta (Salus Guerchiotti) e a Mariachiara Signorelli (Beltrami Tsa), con la portacolori del Dynamic Bike Appiano Julia Kostner quattordicesima a 4’10”.
Tra gli Allievi maschi, invece, il miglior risultato è maturato nella gara riservata ai primo anno: l’alfiere della Libertas Laives Luis Mauri Macas Jimenez ha chiuso tredicesimo nella gara che ha incoronato campione italiano il valdostano Michel Careri (Salus Guerciotti). Argento al friulano Alessio Borile (Dp66), bronzo a Riccardo Frosini (Montegrappa).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Cerca nelle news