Logo FCI Alto Adige
Ciclocross

Triveneto: Gaspari, Dorigoni, Kostner e Del Riccio sul podio

Emmanuele Gaspari, Jakob Dorigoni, Julia Kostner e il master Carmine Del Riccio salutano da protagonisti il 2024 agonistico, salendo sul podio nell’ultimo appuntamento dell’anno, il 3° Cross del Sile, gara valevole per il 45° Trofeo Triveneto Ciclocross, andata in scena a Casale sul Sile (Treviso).

Emmanuele Gaspari in azione a Casale sul Sile (foto A. Billiani)
Emmanuele Gaspari in azione a Casale sul Sile (foto A. Billiani)

Emmanuele Gaspari ha mancato il bersaglio grosso per appena 8 decimi, al termine di un’appassionante sfida a quattro. A giocarsi il successo sono rimasti in due e a spuntarla è stato il veneto Simone Brutti, che ha preceduto il bolzanino allo sprint. Il portacolori del Gs Alto Adige ha chiuso secondo nell’ordine d’arrivo davanti ad Alberto Finetto (Hellas Monteforte) e a Gabriele Molinari (Jam’s Bike Team Buja), con il trentino del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin, leader della classifica del Trofeo Triveneto, sesto a 52”.
Nella gara regina, la Open maschile, ha raccolto nuove conferme Jakob Dorigoni. Dopo i due successi centrati a Forlì e a Scorzè (nel mezzo c’è stato il 2° posto colto a San Fior), il classe 1998 di Vadena ha conseguito un nuovo piazzamento nella top 3, terzo nella prova vinta dal campione italiano Filippo Fontana (Carabinieri). L’alfiere della Torpado Kenda Factory ha pagato un ritardo di 20”, preceduto al traguardo anche da Samuele Scappini del Team Cingolani (secondo a 11”). Decima piazza per Alan Zanolini (Team Zanolini-Q36.5 Südtirol), quinto degli under 23.

Jakob Dorigoni, in ottimo stato di forma (foto A. Billiani)
Jakob Dorigoni, in ottimo stato di forma (foto A. Billiani)

Top 3 anche per Julia Kostner, che ha portato sul podio i colori del Dynamic Bike Team Appiano nella gara Allieve vinta in solitaria da Matilde Carretta. L’altoatesina ha chiuso terza, a 2’17” dalla vincitrice e a 13” dalla lombarda Vittoria Girardi, seconda classificata.

Il podio della gara Allieve con Julia Kosnter sulla destra
Il podio della gara Allieve con Julia Kosnter sulla destra

Quarto posto, poi, per lo junior Eric Zanolini (Team Zanolini-Q36.5 Südtirol) a poco più di un minuto dal terzetto veneto composto da Leonardo Schiavo (Montegrappa), Pietro Deon (Sanfiorese) e Pietro Duregon (San Vendemiano), che hanno chiuso nell’ordine sulla linea d’arrivo, raccolti in appena 5”.
Piazzamento nella top 5 anche per i gemelli Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives), quarto e quinto nella gara Allievi 1° anno vinta dal friulano Simone Gregori (Dp66), mentre il loro compagno di squadra Daniel Cornella si è classificato nono tra gli Allievi 2° anno (successo di Nicolò Preto Martini dell’Hellas Monteforte). Tra le Esordienti Donne, invece, Alena e Sara Forti (Bike Club Egna) hanno chiuso settima e ottava.
In terra trevigiana, infine, ha raccolto un nuovo successo Carmine Del Riccio (Sunshine Racers), vittorioso in solitaria tra i master fascia 2 con 31” di vantaggio sul lombardo Antonio Galeotalanza (Bonfanti Racing).

CLASSIFICHE COMPLETE 3° CROSS DEL SILE

Patrik Pezzo Rosola 7° in Belgio

Nuova ottima prova per Patrik Pezzo Rosola. Il veronese in forza al Team Zanolini-Q36.5 Südtirol, reduce dal bel secondo posto conquistato venerdì scorso a Loenhout (a nord di Anversa), si è classificato settimo nella gara juniores disputata in orario serale a Diegem, sempre in Belgio. La vittoria è andata all’atleta di casa Arthur Van den Boer, che ha preceduto di 11” il campione europeo Mattia Agostinacchio. Ottima la prova di Pezzo Rosola, che è risultato secondo tra gli atleti al primo anno in categoria.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,535 sec.

Cerca nelle news