Dorigoni batte il tricolore Fontana a Scorzè, Lechner seconda
Successo di prestigio per Jakob Dorigoni, che oggi a Scorzè (Venezia) ha battuto allo sprint il campione italiano in carica Filippo Fontana, nella giornata in cui sono saliti sul podio pure Eva Lechner, Nicole Azzetti e Carmine Del Riccio.
Gli altoatesini hanno corso da protagonisti al 50esimo trofeo Cartonveneta, gara valevole per le classifiche del Triveneto Ciclocross. Dorigoni, già vittorioso domenica scorsa a Forlì e poi secondo il giorno di Santo Stefano a San Fior, ha centrato il bersaglio grosso nella gara regina, la Open maschile, battendo al termine di un appassionante testa a testa niente meno che il campione nazionale Filippo Fontana (Carabinieri), con Nicolas Samparisi (Ktm Alchemist) a completare il podio, staccato però di 1’29”. Un successo pesante per il classe 1998 di Vadena: l'alfiere del Team Torpado Kenda Factory potrà presentarsi ai campionati italiani della specialità (il 12 gennaio a Faè di Oderzo) con rinnovate ambizioni.
A Scorzè si è messa in luce pure l’intramontabile Eva Lechner (Alé Cycling), seconda nella gara Open femminile a 1’10” dalla vincitrice, la lombarda della Fas Airport Services Nelia Kabetaj. Bene anche per la trentina in forza al Team Zanolini-Q36.5 Südtirol Nicole Azzetti, seconda tra le donne junior alle spalle della bresciana Elisa Bianchi, mentre tra gli junior maschi Eric Zanolini ha chiuso sesto. Tra i master fascia 2, infine, ha brillato l’alfiere della Sunshine Racers Carmine Del Riccio, vittorioso con 6” di margine sul primo degli inseguitori, Diego Lavarda (Fox Team).