Gaspari, Azzetti e Del Riccio sul podio a Fontanafredda
I secondi posti di Emmanuele Gaspari e Nicole Azzetti e il successo del master Carmine Del Riccio a Fontanafredda (Pordenone), il prestigioso sesto posto colto in Belgio da Patrick Pezzo Rosola. Anche nell’ultimo weekend sono maturati ottimi risultati per il movimento altoatesino del ciclocross, in particolar modo in terra friulana.
Alla prima edizione del Gran Premio Cx Fontanafredda, valevole per le classifiche del Triveneto Ciclocross, sono arrivate nuove conferme per l’esordiente secondo anno Emmanuele Gaspari. Il bolzanino del Gs Alto Adige ha duellato fino all’ultimo con il veronese Simone Brutti (Barbieri), che lo ha poi preceduto nel decisivo sprint a due, con il trentino Samuel Dal Molin (Veloce Club Borgo) a completare il podio, terzo a 37”.
Seconda piazza anche per la junior Nicole Azzetti. La trentina in forza al team Zanolini-Q36.5 Südtirol si è dovuta inchinare di fronte alla figlia d’arte Giorgia Pellizotti (Sanfiorese), che si è imposta in solitaria con 42” di margine sulla biker di Ala, a propria volta nettamente in vantaggio sulle inseguitrici, tant’è che la terza classificata, Carlotta Petris (Dp66), ha pagato un ritardo di 2’19”.
Nella località friulana è poi maturato un buon quinto posto per Eric Zanolini (Zanolini-Q36.5 Südtirol), non lontano dalla zona podio nella prova riservata agli juniores, mentre tra gli Allievi primo anno i gemelli della Libertas Laives Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez hanno chiuso al sesto e nono posto, a 1’20” e 1’29” dal vincitore, il friulano Simone Gregori (Dp66), vittorioso davanti ai corregionali Sebastiano D’Aiuto (Manzanese) e Luca Montagner (Dp66).
Top 10 anche per l’altro alfiere della Libertas Laives Daniel Cornella, decimo tra gli Allievi secondo anno, con Alena e Sara Forti (Abc Egna) quinta e sesta tra le Donne Esordienti.
Passando ai master, a Fontanafredda ha esultato Carmine Del Riccio (Sunshine Racers), vittorioso tra i master fascia 2 con 43” di margine sul primo degli inseguitori, Enea Grego (Jteam), con una menzione anche per i quinti posti di Anna Oberparleiter del Team Cingolani (nella gara Open femminile, settima Isabel Kaser) e di Georg Widmann (Abc Egna) tra i master fascia 1.
LE CLASSIFICHE COMPLETE DELLA GARA DI FONTANAFREDDA
Patrick Pezzo Rosola sesto a Namur
Piazzamento di prestigio per Patrick Pezzo Rosola e per il Team Zanolini-Q36.5 Südtirol. Il veronese figlio d'arte, tesserato per il club bolzanino diretto da Gerry Zanolini, ha conquistato un ottimo sesto posto nel weekend in Belgio, a Namur. Nella gara internazionale riservata agli juniores, Pezzo Rosola ha raccolto conferme sul suo buon stato di forma, mancando la top 5 per appena 2", quelli che lo hanno separato dall'olandese Cas Timmermans. La vittoria è andata al campione europeo Mattia Agostinacchio, affiancato sul podio dall'austriaco Valentin Hofer (secondo a 4") e dal belga Lennes Jacobs (terzo a 50").