Engele a braccia alzate, Gaspari e Mauri Macas sul podio
L’acuto dell’esordiente Franz Engele, affiancato sul podio da Emmanuele Gaspari, con Luis Mauri Macas Jimenez terzo tra gli Allievi primo anno. Le giovani leve altoatesine sono salite tre volte sul podio al terzo Trofeo Città di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, teatro della nona tappa del circuito Triveneto Ciclocross 2024/2025.
Il miglior risultato di giornata è maturato nella gara riservata agli Esordienti secondo anno, tutta di marca regionale. La corsa è stata animata dalla lotta a tre tra gli altoatesini Franz Engele (Cardano) ed Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) e l’alfiere del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin, leader del circuito nella propria categoria. A spuntarla è stato Engele, che ha tagliato la linea del traguardo con 7” di vantaggio su Dal Molin, secondo davanti al combattivo Gaspari, che ha pagato un ritardo di 9” dal vincitore.
Il terzo e ultimo podio di giornata per i colori dell’Alto Adige è maturato nella prova riservata agli Allievi primo anno. I gemelli Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez, entrambi portacolori della Libertas Laives, hanno chiuso terzo e quinto nella gara vinta da Alessio Borile (Dp66), raggiungendo il traguardo con un distacco di 1’05” e 1’32” dal vincitore.
Buona prova anche per Greta Scuderi (Cardano), quarta nella gara Esordienti Donne vinta in solitaria dalla veneziana Irene Righetto (Velociraptors). Quarta piazza pure per Aurora Catalano (Gs Alto Adige) nella prova riservata alle G6 donne. Da segnalare, infine, il quarto posto di Georg Widmann (Abc Egna) tra i master fascia 1.