Ciclocross: messe di vittorie e podi per gli altoatesini
Altro weekend positivo per gli specialisti altoatesini del ciclocross, che hanno brillato nelle due gare in programma a Legnago (Verona) e a Castelletto di Serravalle (Bologna), mentre il Team Zanolini-Q36.5 Südtirol ha raccolto soddisfazioni in Svizzera.
Eva Lechner vince nel Bolognese, Engele e Scuderi quarti
Eva Lechner si appresta a lasciare il mondo dell’agonismo e lo sta per fare in grande stile. La tenace atleta classe 1985, che nella stagione del ciclocross veste la maglia dell’Alé Cycling, ha centrato il bersaglio grosso a Castelletto di Serravalle, nel comune di Valsamoggia (Bologna), teatro del Ciclocross di San Martino – Gran Premio Mario Sgarzi, seconda tappa del Master Cross Emilia Romagna.
Lechner, che nel fine settimana precedente era salita sul podio a Torino (terzo posto), ha messo la propria ruota davanti a quella della compagna di squadra Rebecca Gariboldi. È stato un arrivo in parata per le due, affiancate sul podio dalla lombarda Marta Zanga (Beltrami Tsa).
Nella gara bolognese sono arrivati buoni piazzamenti anche per i due esordienti del Cardano Franz Engele e Greta Scuderi, entrambi quarti, rispettivamente nella gara riservata agli Esordienti 2° anno maschile e femminile, vinte da Luca Fabbro (Bustese Olonia) e da Irene Righetto (Velociraptors). Tra gli Allievi 1° anno, invece, nona piazza per Luis Mauri Macas Jimenez della Libertas Laives.
Legnago: vince Julia Kostner, Cornella, Gaspari, Alber e Falcomatà sul podio
Un primo posto, due secondi e due terzi posti. È questo il bottino raccolto dai giovani altoatesini a Legnago (Verona), teatro della settima prova del Trofeo Triveneto Ciclocross. Il miglior risultato di giornata è arrivato grazie all’allieva del Dynamic Bike Team Appiano Julia Kostner, che ha dominato la gara riservata alle Allieve, vinta in solitaria con 1’06” su Asia Gava (Bosco di Orsago) e 1’37” su Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino), seconda e terza.
Per Kostner si tratta della seconda vittoria consecutiva, dopo quella conseguita sette giorni prima a Roverchiara, sempre in provincia di Verona.
A Legnago hanno raccolto nuove conferme anche Daniel Cornella ed Emmanuele Gaspari. Cornella ha sfiorato la seconda affermazione di fila (aveva vinto pure lui a Roverchiara) ed è stato battuto allo sprint da Nicolò Preto Martini (Hellas Monteforte) nella gara Allievi 2° anno. Settimo Julian Anna Cassin, compagno di squadra di Cornella alla Libertas Laives.
Tra gli Esordienti 2° anno, invece, l’alfiere del Gs Alto Adige Emmanuele Gaspari ha fatto ancora una volta gara di testa e alla fine ha chiuso terzo a 5” dal vincitore, Samuel Dal Molin del Veloce Club Borgo. Seconda piazza (a 3”) per Simone Brutti (Barbieri), con Michele Gottardi (Gs Alto Adige) decimo.
Per l’Alto Adige, inoltre, è maturata una doppia top 3 nella categoria Donne Esordienti, con Samira Alber (Sunshine Racers) seconda ed Elisa Falcomatà (Eletta Trentino Cycling Academy) terza, a 41” e 1’10” dalla vincitrice Zoe Del Ponte (Bosco di Orsago). Quarta Anna Lena Wenter (Sunshine Racers), settima e ottava Alena e Sara Forti del Bike Club Egna, a completare la bella prova corale delle atlete altoatesine.
Sempre a Legnago, tra gli Allievi 1° anno sesto Jakob Hüber (Sunshine Racers) e nono Nicolò Sollecito (Bike Club Egna), tra le Allieve decima Aurora Bresadola (Team Zanolini-Q36.5 Südtirol), mentre l’ex Libertas Laives Daniele Leoni (Petrucci Assali Stefen) si è classificato sesto tra gli juniores, con Mark Kudiyev (Sunshine Racers) decimo. Tra le junior Donne, infine, quinta Mayrin Zinato (Bike Club Egna).
Team Zanolini-Q36.5 Südtirol protagonista in Svizzera
Trasferta positiva per il Team Zanolini-Q36.5 Südtirol, che è salito due volte sul podio a Dielsdorf, in Svizzera, teatro di una gara internazionale di categoria C2 valevole per il circuito Swiss Cyclocross Cup. Il figlio d’arte Patrik Pezzo Rosola, che è al primo anno nella categoria juniores, ha portato in alto i colori del club bolzanino nella prova riservata agli under 18, chiudendo secondo ad appena 3” dal vincitore, il neo campione europeo Mattia Agostinacchio. Più staccati tutti gli altri, con il francese Timeo Gantois (terzo) distanziato di 1’01”. Un cenno di merito anche per la buona prestazione di Eric Zanolini, decimo nell’ordine d’arrivo a 1’33”.
L’altro podio di marca Team Zanolini-Q36.5 Südtirol è maturato nella gara junior donne grazie alla trentina Nicole Azzetti, pure lei come Pezzo Rosola al primo anno in categoria. La classe 2008 di Ala ha chiuso a 1’19” dalla vincitrice della prova riservata alle Junior Donne, la toscana classe 2007 Elisa Ferri, e a 1’05” dalla seconda classificata, la francese Zelie Lambert.
Nella gara Open maschile, vinta dallo svizzero Loris Rouiller davanti al francese Lorenzo Marasco, da segnalare il buon nono posto di Alan Zanolini, distanziato di 1’17”.