Matteo Bianchi e Mattia Predomo pronti per i Mondiali su pista
Nella giornata di domenica è stato comunicato l'elenco definitivo dei convocati per il campionati del mondo di ciclismo su pista in programma dal 16 al 20 ottobre a Ballerup, piccolo comune alle porte di Copenaghen. L'Alto Adige avrà due propri rappresentanti in Danimarca, ovvero il campione europeo in carica del km da fermo Matteo Bianchi e lo specialista della velocità Mattia Predomo.
In una stagione lunga ed impegnativa, che ha vissuto il momento più importante con le Olimpiadi di Parigi, l'appuntamento danese assume un significato tecnico particolare. Se, infatti, da una parte rappresenta la rivincita per i delusi dei Giochi, dall'altro offre ai vari Paesi l'opportunità di gettare le basi per l'appuntamento di Los Angeles.
È con questo spirito che si approccia anche il gruppo diretto da Marco Villa che, accanto a corridori di comprovata esperienza, propone giovani di belle speranze, pronti a fornire forze nuove al collaudato gruppo della pista azzurra.
Tra le donne, assente soltanto Elisa Balsamo, spicca la presenza delle campionesse olimpiche Guazzini e Consonni. Insieme a Paternoster, Fidanza, Alzini e alla giovane Venturelli, che si divideranno le prove endurance. Per il settore sprint Miriam Vece cercherà di riscattare una Olimpiade che non l'ha soddisfatta appieno.
Tra gli uomini mancherà Filippo Ganna, campione del mondo in carica nell'inseguimento individuale. Oltre agli eroi di Tokyo (Milan, Lamon, Consonni), al plurimedagliato Viviani e al veterano Scartezzini, saranno in gara Boscaro, Favero, Galli e Manlio Moro.
Per quanto riguarda le prove veloci, il campione europeo del chilometro Matteo Bianchi e il bronzo europeo nel keirin Stefano Moro guidano un gruppo di giovanissimi che da tre anni a questa parte hanno pian piano limato il gap con i migliori: Minuta, Predomo e Napolitano. Per loro questo appuntamento rappresenta un'occasione per iniziare nel migliore dei modi il quadriennio che potrebbe regalargli grandi soddisfazioni.
Lo scorso anno, ai Mondiali di Glasgow, l'Italia conquistò la medaglia d'oro nell'inseguimento individuale con Filippo Ganna, il bronzo con Jonathan Milan, l'argento nell'inseguimento a squadre maschile e il bronzo con Elia Viviani.
I convocati
DONNE
Alzini Martina - Centro Sportivo Esercito
Consonni Chiara - Fiamme Azzurre
Fidanza Martina - Fiamme Oro
Guazzini Vittoria - Fiamme Oro
Paternoster Letizia - Fiamme Azzurre
Vece Miriam - Fiamme Oro
Venturelli Federica - Uae Development Team
UOMINI
Bianchi Matteo - Mbhbank Colpack Ballan Csb
Boscaro Davide - Fiamme Azzurre
Consonni Simone - Lidl-Trek
Favero Renato - Soudal Quick-Step Devo Team
Galli Niccolò - Arvedi Cycling Asd
Lamon Francesco - Fiamme Azzurre
Milan Jonathan - Lidl-Trek
Minuta Stefano Antonio - Mbhbank Colpack Ballan Csb
Moro Manlio - Movistar Team
Moro Stefano - Fiamme Azzurre
Napolitano Daniele - Mbhbank Colpack Ballan Csb
Predomo Mattia - Centro Sportivo Esercito
Scartezzini Michele - Fiamme Azzurre
Viviani Elia - Ineos Grenadiers