Camilla Tezzele esulta a Bolzano ed è leader del Triveneto
Successo doppio per la trentina Camilla Tezzele, che a Bolzano ha conquistato la prima vittoria nella categoria Esordienti, sfilando le insegne del primato della classifica del Campionato Triveneto alla trevigiana Matilde Carretta, seconda al traguardo alle spalle della portacolori dell’Eletta Trentino Cycling Academy.
La corsa, valida per l'assegnazione della Coppa Amelia, Vittorio e Primo Bianchi, è stata vivace fin dalle battute iniziali, come certificato dalla media finale (40,233 km/h). Le under 14 si sono confrontate su un circuito pianeggiante di 3,6 chilometri, da coprire otto volte, con transito a ogni passaggio sul rettilineo d’arrivo di via Giuseppe Di Vittorio. Il tracciato ben si prestava alle velociste, ma a scombinare loro i piani ci hanno pensato le coraggiose di giornata.
Camilla Tezzele ha provato il forcing già nel corso del primo giro e nel secondo è riuscita a prendere definitivamente il largo, braccata dalla grande favorita della vigilia, la portacolori dello Young Team Arcade Matilde Carretta, già a quota quattro vittorie nel 2024.
Alle due si sono aggiunte anche Elena Miglioranza (Sorgente Pradipozzo), Rebecca Zavattiero (Scuola Ciclismo Vo’) e Nicole Tasca (Breganze Millenium). Complice il lavoro di copertura nelle posizioni di testa del gruppo svolto dalle rispettive compagne di squadra, le cinque fuggitive sono riuscite a prendere il largo e il loro vantaggio, con il passare dei chilometri, ha superato i due minuti.
A giocarsi la vittoria, dunque, sono state le battistrada. Camilla Tezzele ha letto alla perfezione il finale di gara e ha imboccato per prima l’ultima curva, riuscendo a prendere un leggero margine di vantaggio sulle dirette concorrenti al successo: quanto basta per garantirsi la prima vittoria in categoria, con Matilde Carretta seconda ed Elena Miglioranza (Sorgente Pradipozzo) terza, davanti a Zavattiero e Tasca.
Il gruppo ha pagato un ritardo di 2’57” ed è stato regolato in volata da Rachele Paset (Breganze Millenium). Tra le Esordienti 1° anno la migliore è stata Giorgia Timis della Breganze Millenium, che si è garantita la vittoria di categoria precedendo sulla linea d’arrivo Marta Grassi (Young Team Arcade) ed Emma Deotto (Valvasone).
La gara era valida anche come seconda prova del Campionato Triveneto. Tra le “secondo anno” Camilla Tezzele (seconda nella prima gara del circuito a Dro, dietro a Matilde Carretta) ha sfilato la maglia di leader alla trevigiana, mentre tra le “primo anno” le insegne del primato sono rimaste sulle spalle di Emma Deotto, terza oggi e vittoriosa tra le classe 2011 a Dro.
L’evento organizzato dalla Ciclistica Adriana ha assegnato pure la maglia di campionessa altoatesina Esordienti Donne 1° anno, che è andata alla bolzanina dell’Eletta Trentino Cycling Academy Elisa Falcomatà, ottava nell’ordine d’arrivo della propria categoria.
Ordine d’arrivo Esordienti Donne 2° anno
1. Camilla Tezzele (Eletta Trentino Cycling Academy) 28,8 km in 42’57” (media 40,233 km/h)
2. Matilde Carretta (Young Team Arcade) st
3. Elena Miglioranza (Gs Sorgente Pradipozzo) st
4. Rebecca Zavattiero (Scuola Ciclismo Vo’) st
5. Nicole Tasca (Breganze Millenium) st
6. Rachele Paset (Breganze Millenium) a 2'57"
7. Martina Giacon (Scuola Ciclismo Vo’) st
8. Giada Barbiero (Young Team Arcade) st
9. Noemi Toaiari (Gs Luc Bovolone) st
10. Katia Tatoli (Gc Sossano) st
Ordine d’arrivo Esordienti Donne 1° anno
1. Giorgia Timis (Breganze Millenium) 28,8 km in 45’44” (media 37,784 km/h)
2. Marta Grassi (Young Team Arcade) st
3. Emma Deotto (Valvasone) st
4. Sofia Piazzon (Young Team Arcade) st
5. Beatrice Vadore (Scuola Ciclismo Vo’) st
6. Linda Giacomin (Veloce Club Borgo) st
7. Noemi Marcantoni (Eletta Trentino Cycling Academy) st
8. Elisa Falcomatà (Eletta Trentino Cycling Academy) st
9. Amalia Campana (Eletta Trentino Cycling Academy) st
10. Alice Zambon (Gs Sorgente Pradipozzo) st