Engele, Greta Scuderi e Sophie Messmer sul podio in Sicilia
Un primo, un secondo e un terzo posto. La rappresentativa altoatesina è salita tre volte sul podio nella prima delle cinque prove della Coppa Italia Giovanile di mountain bike (cross country), andata in scena oggi in Sicilia, ad Agrigento, nel suggestivo scenario della Valle dei Templi.
Ad alzare le braccia al cielo è stato Franz Engele, che si è imposto in solitaria nella gara Esordienti 1° anno con 29” di vantaggio sul piemontese Davide Quattrone e 1’51” sul veneto Alessandro Turatta, secondo e terzo.
Tra le Esordienti Donne 1° anno, invece, è stata Greta Scuderi a garantirsi un posto sul podio, ottima seconda a 1’44” dalla veneta Irene Righetto. La terza top 3 di giornata è arrivata nella prova riservata alle Allieve 1° anno, con Sophie Messmer terza a 1’14” dalla lombarda Mariachiara Signorelli e a 25” da Nicole Righetto (Veneto). Bene anche Nadia Lercher, quinta classificata.
Per l’Alto Adige, inoltre, da segnalare il settimo posto di Franz Pallhuber nella gara Allievi 2° anno, con l’altoatesino frenato da problemi tecnici, mentre Jakob Wegher ha chiuso decimo tra gli Esordienti 2° anno a 4’52” dal vincitore, il lombardo Mattia Acanfora.
L’Alto Adige ha chiuso terzo nella classifica per Comitati con 322 punti, alle spalle di Lombardia (358) e Veneto (348).