Logo FCI Alto Adige
Allievi

Fedrizzi esulta a Laives: 6° successo e titolo provinciale

Vittoria e titolo di campione provinciale. Brandon Fedrizzi ha siglato un colpo doppio oggi al 3° Memorial Massimo Massetti di Laives, dove il bolzanino della Forti e Veloci ha conquistato la sesta vittoria stagionale, garantendosi anche la maglia di campione altoatesino della categoria Allievi.

Brandon Fedrizzi sul gradino più alto del podio con la maglia di campione altoatesino
Brandon Fedrizzi sul gradino più alto del podio con la maglia di campione altoatesino

Sul podio, assieme al vincitore di giornata, sono saliti il veronese della Bruno Gaiga Guido Viero e il vicentino Jacopo Sella, secondo e terzo nel decisivo sprint a tre.
Un centinaio gli atleti che hanno preso parte alla corsa organizzata dalla Libertas Laives, chiamati a coprire sette giri di circuito ondulato di poco superiore ai sette chilometri, con uno strappo di 600 metri da affrontare nelle ultime tre tornate.

La partenza della corsa che ha chiuso la giornata di gare di Laives
La partenza della corsa che ha chiuso la giornata di gare di Laives

La gara è stata vivace fin dalle prime battute, animata dall’attacco di Federico Occoffer (Veloce Club Borgo). I tentativi d’allungo si sono susseguiti: tra i più attivi, gli atleti della Sandrigo Bike e dell’Ausonia, con Brandon Fedrizzi e Guido Viero (tra i principali candidati al successo) sempre vigili nelle posizioni di testa del gruppo.
La corsa è entrata definitivamente nel vivo nei tre giri finali, con la breve ma selettiva salita di via Mayr che ha fatto da trampolino di lancio agli aspiranti vincitori. In occasione della seconda ascesa ha preso corpo la fuga che ha poi segnato le sorti della gara: Brandon Fedrizzi ha aperto il gas, con i soli Guido Viero, Jacopo Sella e Michele Dal Canale (Ausonia) capaci di rimanere incollati alla sua ruota.
Dal Canale è stato poi costretto ad alzare bandiera bianca e al comando sono rimasti in tre. Il terzetto ha preso definitivamente il largo e a decretare il vincitore è stata una volta a ranghi ristretti. Fedrizzi ha imboccato per primo il rettilineo d’arrivo di via Dante e si è potuto concedere alla meritata ovazione del pubblico di casa. Per lui è maturata così la sesta vittoria del 2024, con gli stessi Guido Viero e Jacopo Sella (secondo e terzo al traguardo) che gli hanno sportivamente tributato il personale applauso.

L'arrivo trionfale di Brandon Fedrizzi, seguito da Viero
L'arrivo trionfale di Brandon Fedrizzi, seguito da Viero

La volata di gruppo per il quarto posto è stata vinta da Edoardo Riccadona (Fdb), seguito in classifica da due trentini, Gianluca Archetti dell’Aurora e Federico Occoffer del Veloce Club Borgo. Settimo l’atleta di casa Daniele Leoni, che era reduce dal bel secondo posto conseguito giovedì scorso al Trofeo della Vittoria, a Villazzano, dove a vincere era stato ancora Fedrizzi. Buona prova anche per l’altro bolzanino Eric Zanolini, undicesimo nell’ordine d’arrivo.

Ordine d’arrivo

1. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) 58,55 km in 1h26’44” (media 40,469 km/h)
2. Guido Viero (Bruno Gaiga) a 2”
3. Jacopo Sella (Sandrigo Bike) a 9”
4. Edoardo Riccadona (Fdb) a 44”
5. Gianluca Archetti (Aurora) st
6. Federico Occoffer (Vc Borgo) st
7. Daniele Leoni (Libertas Laives) st
8. Simone Roveretto (Sacilese) st
9. Leonardo Toffalori (Ausonia) st
10. Giovanni Pasin (Sandrigo Bike) st

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Cerca nelle news