Andalucia: Rabensteiner leader a due tappe dal termine
Dopo quattro delle sei frazioni in programma, Fabian Rabensteiner comanda la classifica generale dell’Andalucia Bike Race, gara a tappe spagnola che l’altoatesino della Wilier Vittoria sta affrontando assieme al compagno di squadra Samuele Porro.
Il primato è frutto dell’ottima continuità di risultati dei due, quarti nella frazione inaugurale, poi vittoriosi nella seconda, a precedere il doppio terzo posto conseguito nella terza e nella quarta tappa, in pieno controllo della situazione.
Rabensteiner e Porro, che avevano centrato il bersaglio grosso martedì, si sono issati in vetta alla graduatoria al termine della terza giornata di gara, salendo sul gradino più basso del podio, distanziati nell’occasione di 28” dai vincitori di giornata, il belga Wout Alleman (ex compagno di squadra dell’altoatesino) e l’olandese Hans Becking.
Il trentatreenne di Villandro e Porro, a quel punto, hanno controllato i diretti concorrenti al successo finale (su tutti la coppia Alleman-Becking e il duo svizzero-tedesco composto da Stutzman e Seewald) e nella quarta tappa hanno conquistato un altro terzo posto. Il successo, in questo caso, è andato al campione italiano marathon in carica Diego Rosa e a Casey South, con Rabensteiner e Porro giunti al traguardo assieme a Seewald e Stutzman, a 1’02” dai vincitori.
Quando mancano due tappe al termine, l’altoatesino e il lombardo guidano la classifica generale con 1’13” di margine sul duo Stutzman-Seewald e 3’45” su Alleman e Becking. Oggi è in programma la quinta frazione, la più lunga delle sei in programma (88,6 chilometri e 1828 metri di dislivello positivo).
In gara c'è anche il classe 1998 di Vadena Jakob Dorigoni (Torpado Kenda), spalleggiato dall'austriaco Daniel Geismayr: i due sono quarti in classifica generale, a 57" dal terzo posto.