Giro d'Italia: Eva Lechner e Pezzo Rosola a braccia alzate
Festa grande oggi in casa Team Zanolini-Q36.5 Südtirol. Il club bolzanino ha potuto brindare alla vittoria dell’allievo Patrik Pezzo Rosola, che grazie al successo nell’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross si è garantito la maglia rosa di leader, sfilata al rivale friulano Filippo Grigolini. Il tutto, nella giornata in cui ha esultato anche Eva Lechner, vittoriosa nella gara Open femminile dell’atto conclusivo del prestigioso circuito, andato in scena a San Colombano Certenoli, in provincia di Genova.
La tenace atleta altoatesina sta furoreggiando nel ciclocross e in Liguria ha centrato la quinta affermazione stagionale nella specialità. Lechner ha fatto valere la propria esperienza e il proprio indiscusso talento, precedendo al traguardo Valentina Corvi della Fas Airport Guerciotti e Rebecca Gariboldi del Team Cingolani.
La sfida tra Patrik Pezzo Rosola e Filippo Grigolini si è decisa proprio nell’atto conclusivo del circuito, andato in scena a San Colombano Certenoli, in provincia di Genova. L’alfiere del Team Zanolini-Q36.5 Südtirol ha chiuso in bellezza la sua esperienza al Giro d’Italia, vincendo l’ultima prova davanti a Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli) e a Pietro Deon (Sanfiorese), con Grigolini quarto. Nono Eric Zanolini.
Pezzo Rosola, figlio dell’olimpionica della mountain bike Paola Pezzo, ha chiuso a pari punti in classifica generale con il portacolori del Jam’s Bike Team Buja, ma ha primeggiato grazie al miglior piazzamento nella gara conclusiva.
Non è andato altrettanto bene all’allieva trentina del club bolzanino Nicole Azzetti, che è stata vittima di una foratura, per sua sfortuna avvenuta lontana dalla zona box. Azzetti ha così perso la maglia rosa proprio all’ultimo, ma può comunque essere soddisfatta del suo Giro d’Italia, vissuto da protagonista.
Nella gara Open maschile, infine, undicesimo l’under 23 bolzanino tesserato per il team Assali Stefen Alan Zanolini.