Logo FCI Alto Adige
Ciclocross

Altoatesini protagonisti a Follonica e a San Pietro in Gù

Domenica ricca di podi e piazzamenti per i giovani atleti altoatesini impegnati nella stagione del ciclocross, che oggi proponeva un doppio appuntamento, con la quarta tappa del Giro d’Italia a Follonica e la gara di San Pietro in Gù valevole per il Triveneto Ciclocross.

Patrick Pezzo Rosola sul gradino più alto del podio a Follonica
Patrick Pezzo Rosola sul gradino più alto del podio a Follonica

Team Zanolini sugli scudi in Toscana

Prosegue all’insegna delle soddisfazioni la stagione del Team Zanolini-Q36.5 Südtirol, impegnato a Follonica (Grosseto) nella quarta tappa del Giro d’Italia. Patrick Pezzo Rosola ha centrato il bersaglio grosso tra gli Allievi 2° anno: il figlio dell’olimpionica della mountain bike è andato all’attacco già nelle fasi iniziali di gara, seguito in primo momento dalla maglia rosa Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja), salvo poi riuscire a distanziarlo nelle fasi conclusive, non prima aver lasciato il pubblico con fiato sospeso per una scivolata proprio all’ultimo giro. Pezzo Rosola ha tagliato il traguardo a braccia alzate, precedendo all’arrivo Pietro Deon (Sanfiorese), che ha raggiunto e superato Grigolini, terzo.
Non ha vinto, ma ha comunque conservato la maglia di leader del circuito, l’allieva trentina in forza al club bolzanino Nicole Azzetti, seconda alle spalle della campionessa italiana Giorgia Pellizotti.

Nicole Azzetti (a sinistra) ha chiuso seconda tra le Allieve
Nicole Azzetti (a sinistra) ha chiuso seconda tra le Allieve

In Toscana è salito sul podio anche lo junior Felix Engele, terzo nella gara vinta da Giacomo Serangeli (Dp66) davanti al compagno di squadra Giacomo Serangeli.

Felix Engele sul terzo gradino del podio nella gara toscana
Felix Engele sul terzo gradino del podio nella gara toscana

Da segnalare, infine, anche il quinto posto di Eva Lechner e il settimo di Anna Oberparleiter nella gara Open femminile e il buon piazzamento dell'under 23 tesserato per il team Assali Stefen Alan Zanolini, sesto nella gara Open maschile vinta da Cristian Cominelli.

Daniele Leoni sfiora il successo a San Pietro in Gù

Dopo il secondo posto conquistato sabato a Zambana Vecchia, Daniele Leoni si è ripetuto 24 ore dopo a San Pietro in Gù (Padova), teatro di una gara valevole per le classifiche del Triveneto Ciclocross. L’alfiere della Libertas Laives ha fatto gara di testa tra gli Allievi 2° anno assieme a Flavio Dispensa (Sanfiorese), che ha avuto la meglio sul bolzanino solamente allo sprint.
Nella gara padovana, buon sesto posto per l’esordiente Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives), a 33” dal vincitore Riccardo Tofful (Pedale Manzanese), mentre Kevin Pellegrini (Junior Team Südtirol) ha chiuso nono nella gara Open maschile che ha incoronato vincitore Simone Pederiva (Sportivi del Ponte).
Piazzamenti pure per Isabel Kaser del Bike Club Egna, quinta nella gara Open femminile, emulata tra le junior da Emily Dander del Bike Club Egna. Tra gli Allievi 1° anno, infine, undicesimo Daniel Cornella (Libertas Laives), con Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) sesto tra i G6.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Cerca nelle news