Giro della Toscana: Alessia Vigilia leader dopo due tappe
Alessia Vigilia sta concludendo la stagione 2023 così come l’aveva iniziata, da protagonista. La bolzanina della Top Girls Fassa Bortolo, che l’anno prossimo vestirà la maglia della formazione World Tour Fdj-Suez, è al comando della classifica del Giro della Toscana dopo due tappe.
Vigilia ha chiuso il prologo inaugurale disputato a Campi Bisenzio al nono posto, staccata di 6” dalla tedesca Franziska Brauße, che ha fatto segnare il miglior tempo, coprendo i 2,22 chilometri del percorso in 2’56” (media 45,409 km/h).
Alessia ha poi sfiorato il colpaccio nella seconda frazione, la Quaratta-Serravalle Pistoiese di 99,35 chilometri, con gli ultimi 1200 metri in salita, al 6,5% di pendenza media.
La bolzanina sembrava aver trovato lo spunto vincente, ma proprio nei metri conclusivi ha dovuto lasciare strada all’esperta lituana Rasa Leleivyte. Poco male comunque per Vigilia, che si è garantita la maglia rosa di leader della classifica generale. Alle sue spalle, staccate di 5” e 6”, ci sono la polacca della Mat Atom Deweloper Wroclaw Katarzyna Wilkos e la lituana Leleyvite.
Nella seconda tappa hanno conquistato un buon piazzamento anche le due portacolori del Team Mendelspeck Angela Oro e Michela De Grandis, decima e dodicesima.
«Sono davvero contenta – ha commentato Alessia Vigilia al termine della seconda tappa -. Mi spiace non aver portato a casa anche la vittoria, ma ci sono andata vicina. Ora ci attendono due tappe dure. La squadra mi aiuterà a difendere la maglia e ci proverò fino alla fine».
Oggi è in programma la terza delle quattro frazioni in programma, 116,8 chilometri con partenza e arrivo a Sergromigno in Piano.