Logo FCI Alto Adige
Mtb

Biker altoatesini protagonisti in campo europeo e nazionale

Prosegue a suon di podi e di ottimi risultati la stagione dei biker altoatesini, che hanno raccolto risultati di prestigio ai campionati europei juniores e under 23, agli Italiani Xcc e nella tappa degli Internazionali d’Italia di Chies d’Alpago. Alla rassegna continentale, andata in scena ad Anadia (Portogallo), si è messo in luce il bolzanino Elian Paccagnella, che è salito sul podio nella prova inaugurale, la team relay, per poi conquistare un piazzamento nella top 5 nella gara di cross country.

Paccagnella con la medaglia di bronzo assieme ai compagni di nazionale
Paccagnella con la medaglia di bronzo assieme ai compagni di nazionale

Nella competizione a squadre, Paccagnella si è infilato al collo la medaglia di bronzo assieme ai compagni di squadra Gabriel Borre, Sara Cortinovis, Valentina Corvi, Elisa Lanfranchi e Andreas Vittone. Gli azzurri hanno chiuso con il tempo di 1h07’02”, preceduti dalla Danimarca (1h06’04”) e dalla Francia (1h07’00”), ma capaci di tenersi alle spalle le quotate Svizzera (1h07’13”) e Austria (1h07’40”).
Paccagnella è poi riuscito a garantirsi un posto nella top 5 anche nel cross country, quinto nella gara vinta dal danese Withen Philipsen davanti all’olandese Freek Bouten e al norvegese Suvert Ekroll. «Ci siamo giocati il podio fino all'ultimo giro – ha commentato il Ct della nazionale Mirko Celestino -, ma poi Elian si è dovuto arrendere durante l'ultimo giro. Peccato, a parte il neo campione europeo, gli avversari erano tutti alla sua portata. Ma abbiamo fatto il massimo e non abbiamo nulla di cui rammaricarci».

Messmer e Kostner sul podio agli Italiani Xcc

Altre liete notizie sono arrivate dai campionati italiani della specialità short track, disputati a Chies d’Alpago. Le esordienti Sophie Messmer (For Fun Cycling) e Julia Kostner (Dynamic Bike Appiano) si sono infilate al collo rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo (oro a Maria Chiara Signorelli della Monticelli Bike), mentre Greta Seiwald ed Eva Lechner hanno chiuso quarta e quinta nella gara élite donne vinta da Martina Berta. Da segnalate anche il quinto posto di Nadia Lercher (esordienti), il sesto di Anna Sinner (allieve), l’ottavo di Niclas Pallweber (juniores) e il nono posto di Anna Oberparleiter (donne élite) e Andrea Brugger (donne junior).

Greta Seiwald splendida seconda a Chies d'Alpago

A Chies d’Alpago è andata in scena anche una tappa degli Internazionali d’Italia Series, con doppia top 5 per le altoatesine. Greta Seiwald è riuscita a salire sul podio nella gara donne élite, splendida seconda a 43” dalla vincitrice Giada Specia, con Chiara Teocchi terza, Candice Lill quarta e l’inossidabile Eva Lechner quinta.

Il podio con Greta Seiwald sul secondo gradino, a sinistra
Il podio con Greta Seiwald sul secondo gradino, a sinistra

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,515 sec.

Cerca nelle news