Fabian Rabensteiner è medaglia d’argento agli Europei Marathon
Vincere da campioni in carica non è mai facile e Fabian Rabensteiner non c’è andato molto lontano. L’altoatesino si è infilato al collo la medaglia d’argento ai campionati del mondo di mountain bike marathon, andati in scena a Laissac, in Francia, con gli atleti chiamati a confrontarsi su un percorso di 94 chilometri e 3070 metri di dislivello, disegnato all’interno della foresta di Palanges.
Già dopo una quindicina di chilometri si è formato un quintetto al comando, con Rabensteiner presente, pronto a difendere il titolo conquistato nel 2022. Assieme a lui, il suo compagno nella squadra di club (Wilier Pirelli) Wout Alleman, l’austriaco Daniel Geismayr, il francese Hugo Drechou e il tedesco Lukas Baum.
Le carte si sono rimescolate nel gruppetto di testa, fino a quando Alleman e Rabensteiner hanno preso il largo, a precedere l’attacco deciso del belga, che è andato a prendersi vittoria, medaglia d’oro e maglia di campione europeo, sfilandola di dosso a Rabensteiner, comunque ottimo secondo e ancora una volta protagonista in uno dei massimi eventi internazionali della disciplina.
Buon sedicesimo l'atleta di Vadena Jakob Dorigoni, che ha pagato un ritardo di 12'34", risultando il terzo degli italiani al traguardo.
Ordine d’arrivo
1. Wout Alleman (Bel) 4h28’40”
2. Rabian Rabensteiner (Ita) a 2’11”
3. Simon Schneller (Ger) a 4’52”
4. Aleksei Medvedev (Rus) a 4’53”
5. Samuele Porro (Ita) a 4’54”
6. Peeter Pruus (Est) a 4’54”
7. Roberto Bou Martin (Spa) a 6’05”
8. Martin Fanger (Svi) a 7’06”
9. Daniel Geysmair (Aut) a 7’48”
10. Axel Roudil Cortinat (Fra) a 8’31”