Logo FCI Alto Adige
Amatori

Il badiota Franz Wieser vola sul Passo della Mendola

La MendelRace 2023 è di Franz Wieser. È di marca altoatesina la prima delle tre prove della Südtirol Berg Cup, il circuito amatoriale riservato ai grimpeur aperto oggi dalla gara organizzata dal Dynamic Bike Team Appiano, premiato da un buon numero di iscrizioni (184 in totale).

Il podio assoluto maschile con Franz Wieser al centro
Il podio assoluto maschile con Franz Wieser al centro

Assente il campione in carica Michael Spögler, che ha recentemente dato l’addio alle competizioni, c’era curiosità per conoscere il nome del suo successore. Wieser ne ha raccolto il testimone e lo ha fatto in grande stile, coprendo i 14,5 chilometri e 958 metri di dislivello del percorso in 38’23”1. Tanto ha impiegato il classe 1995 della Rodes Val Badia a raggiungere – da Appiano – la vetta del Passo della Mendola, situato a quota 1363 metri.
Il vincitore ha fatto segnare un riscontro cronometrico di tutto rispetto, affiancato sul podio dal tedesco Dennis Biederer (Radteam Impuls) e dall’alfiere del team Fontanari.it Alessandro Sogne, staccati rispettivamente di 19”7 e 31”8, con Simone Capelli (Lundici Sarco) e Thomas Gschnitzer (Poli Avi) a completare la top 5 assoluta.
Al femminile, invece, si è imposta l’austriaca del Team Cookina Graz Anna Plattner, imprendibile per tutte e capace di chiudere al 30° posto assoluto con il notevole tempo di 42’46”, di 4’22” più alto rispetto a quello di Wieser. La campionessa in carica Christina Rausch (Fontanari.it) è dunque stata costretta a cedere lo scettro, seconda in 43’57”. Terza piazza per Alina Reichert (46’39”), compagna di squadra della vincitrice.

Il podio della gara femminile vinta dall'austriaca Anna Plattner
Il podio della gara femminile vinta dall'austriaca Anna Plattner

I concorrenti si sono ritrovati in mattinata alla Cantina Produttori San Michele di Appiano, da dove alle 13.50 hanno mosso i primi colpi di pedale, per poi coprire i primi due chilometri a velocità controllata, fino all’incrocio con la SS42 (strada del Tonale e della Mendola). Da lì è stata data la partenza ufficiale.
A fine gara, oltre ai vincitori assoluti, sono stati premiati anche i primi tre classificati di ogni categoria, con successi per Anna Plattner del Team Cookina Graz nella Woman 1, per Annalisa Adami della Bici&Sport nella Woman 2, per Christina Rausch del team Fontanari.it nella Woman 3, per Franz Wieser (Rodes Val Badia) nella Elite Sport, Dennis Biederer (Radteam Impuls) nella Master 1, Thomas Gschnitzer (Poli Avi) nella Master 2, Roberto Massa (Cicli Bettoni) nella Master 3, Davide Gottardi del team Fontanari.it nella Master 4, Eduard Rizzi dello Sportler Team nella Master 5, Wolfgang Hofmann del Next Level Racing Team nella Master 6, Gabriele Webber del Cc Rotaliano nella Master 7 e per Lorenzo Ghirardelli dell’Mr Bike nella Master 8.
Andata in archivio la MendelRace, la Südtirol Berg Cup 2023 proseguirà nel mese di maggio con l’Edelrot Trophy (a Passo Palade) e si concluderà il 10 giugno in vetta a Passo Giovo con l’M2Bike Trophy.

LE CLASSIFICHE COMPLETE NEGLI ALLEGATI A FONDO PAGINA (al tempo indicato in classifica vanno aggiunti 30")

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,61 sec.

Cerca nelle news