Logo FCI Alto Adige
Amatori

Sabato 15 aprile la MendelRace apre la Südtirol Berg Cup 2023

Anche nel 2023 si rinnova l’appuntamento con la MendelRace, gara amatoriale in salita che sabato 15 aprile porterà ancora una volta gli appassionati delle due ruote a sfidarsi lungo le rampe dell’ascesa del Passo del Mendola. La manifestazione organizzata dal Dynamic Bike Team Appiano inaugurerà l’edizione 2023 del circuito Südtirol Berg Cup, la challenge riservata ai grimpeur che proseguirà poi nel mese di maggio con l’Edelrot Trophy (a Passo Palade) e si concluderà il 10 giugno in vetta a Passo Giovo con l’M2Bike Trophy.

L'arrivo della MendelRace 2022, vinta da Michael Spögler
L'arrivo della MendelRace 2022, vinta da Michael Spögler

La MendelRace andrà in scena sul consueto percorso di 14,5 chilometri e 958 metri di dislivello, con partenza dai 405 metri di Appiano e arrivo ai 1363 metri del Passo della Mendola. I concorrenti si ritroveranno alla Cantina Produttori San Michele di Appiano a partire dalle 10.30 di sabato: lì avverrà la distribuzione dei numeri di gara e sempre da lì gli atleti muoveranno i primi colpi di pedale, alle 13.50.
I primi due chilometri saranno a velocità controllata, fino all’incrocio con la SS42 (strada del Tonale e della Mendola), dove verrà data la partenza ufficiale. Dopo 4 chilometri, all’altezza del bivio Kalterer Höhe, ci sarà il Gran Premio Sprint “DigiSprint”, che metterà in palio 100 euro per il vincitore, con l’attenzione che si sposterà poi verso la zona d’arrivo.
A fine gara, verranno premiati i vincitori al maschile e al femminile e i primi tre classificati di ogni categoria, con in palio (a sorteggio tra i partecipanti) anche un soggiorno di due giorni per due persone all’Hotel Golserhof, nel paese di Tirolo (Dorf Tirol).
Lo scorso anno a far segnare il miglior tempo (39’29”) fu lo specialista Michael Spögler, che proprio recentemente ha dato l’addio alle competizioni agonistiche, mentre al femminile s’impose Christina Rausch (46’34”).
Programma, regolamento e ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili nella sezione dedicata sul sito della società organizzatrice www.dynamicbiketeam.it.

Le tre prove della Südtirol Berg Cup 2023

15 aprile: MendelRace – Passo Mendola (1363 metri)
13 maggio: Edelrot Trophy – Passo Palade (1518 metri)
10 giugno: M2Bike Trophy – Passo Giovo (2094 metri)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.

Cerca nelle news