Francesca Pisciali nella top 10 nella gara Open di Cantù
Prestazione gagliarda per Francesca Pisciali al 1° Trofeo Rosa Città di Cantù, gara Open femminile di 97 chilometri, con 147 atlete schierate ai nastri di partenza. La bolzanina del Gs Mendelspeck ha animato la fuga a quattro che ha caratterizzato la gara, mettendo in sella la sua proverbiale combattività.
Le battistrada – con Federica Venturelli, Carmela Cipriani e Matilde Vitillo a fare compagnia a Pisciali - hanno raggiunto un vantaggio di circa un minuto al chilometro 80, a precedere la preventivabile reazione del gruppo, che ha ricucito poco a poco lo strappo, non riuscendo però a operare l’aggancio.
Sull’ultima salita del percorso, Francesca ha perso il treno del drappello di testa, rimanendo all’inseguimento fino all’arrivo, superata poco prima del traguardo da alcune atlete rinvenute dal gruppo. Pisciali ha chiuso così nona assoluta e ottava delle élite, a coronamento di un’ottima prestazione.
La corsa è stata vinta dalla forte junior Federica Venturelli (Valcar), affiancata sul podio da Carmela Cipriani (Isolmant) e da Matilde Vitillo (BePink).
Ordine d’arrivo
1. Federica Venturelli (Valcar) 97,050 km in 2h30’10” (media 38,777 km/h)
2. Carmela Cipriani (Isolmant Premac)
3. Matilde Vitillo (BePink)
4. Silvia Zanardi (BePink)
5. Francesca Tommasi (Club Corridonia)
6. Beatrice Rossato (Isolmant Premac)
7. Gaia Segato (Top Girls)
8. Elisa Valtulini (Canturino)
9. Francesca Pisciali (Gs Mendelspeck)
10. Elisa De Vallier (Acca Due O)