Il giovane Franz Engele esulta a Valeriano, Eva Lechner è 2ª
Messe di podi per gli atleti altoatesini impegnati venerdì 5 gennaio al 3° Memorial Mario Tonelli di Valeriano, frazione di Pinzano al Tagliamento (Pordenone), teatro della dodicesima tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross.
La pioggia caduta nelle ore che hanno preceduto la gara ha reso il tracciato selettivo e ha esaltato le qualità del giovane Franz Engele, che ha primeggiato nella gara Esordienti 1° anno. Il portacolori del Cardano ha trionfato in solitaria con 1’02” di vantaggio su Noah Oro (Grava Bike), con il bolzanino Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) terzo, a completare un podio per due terzi altoatesino.
Tra gli Esordienti 2° anno, invece, si sono messi in luce i gemelli della Libertas Laives Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez, rispettivamente terzo e quinto nella prova vinta da Sebastiano D’Aiuto (Pedale Manzanese).
In terra friulana è salita sul podio anche Eva Lechner, seconda nella gara Open femminile a 1’25” dalla compagna di squadra al Team Alé Cycling Lucia Bramati. Terza piazza per la junior Ilaria Tambosco (Sanfiorese), a 1’31”.
Top 3 pure per Patrik Pezzo Rosola del Team Zanolini-Q36.5 Südtirol, terzo nella gara vinta da Filippo Grigolini (Jam’s Bike Buja), con Eric Zanolini settimo e Daniele Leoni (Libertas Laives) undicesimo.
Da segnalare anche il quarto posto dell’under 23 bolzanino Alan Zanolini (Trinx Factory) nella gara Open maschile, a 1’16” dal vincitore Tommaso Cauferi (Dp66), che ha preceduto al traguardo Simone Pederiva della Sportivi del Ponte (a 5”9) e il trentino Martino Fruet, terzo a 32”.
Settima piazza, infine, per lo junior del Team Zanolini-Q36.5 Südtirol Felix Engele, a 1’46” dal vincitore Giacomo Serangeli (Dp66).