Logo FCI Alto Adige
Ciclocross

Domenica torna lo spettacolo del Trofeo Città di Bolzano

La tradizione si rinnova. Domenica 17 dicembre torna l’appuntamento con il Trofeo Città di Bolzano, decana del ciclocross che si appresta a vivere la propria trentaduesima edizione, valevole come nona prova del Trofeo Triveneto e per l’assegnazione della maglia di campione provinciale della specialità, con oltre 200 atleti già iscritti. Un numero che è destinato a salire nei prossimi giorni.
La serie delle partenze verrà aperta alle 9.30 dalle Master Donne F1 e F2, seguite da junior maschi e Donne Open (ore 10.30). La gara Open maschile, invece, scatterà alle 11.50, mentre nel pomeriggio toccherà ai G6, agli Esordienti e agli Allievi, sia maschili che femminili.

Un'immagine del Trofeo Città di Bolzano 2020, disputato al Bike Park Altair con la neve
Un'immagine del Trofeo Città di Bolzano 2020, disputato al Bike Park Altair con la neve

La gara assegnerà punti top class e avrà luogo al Bike Park Altair di via Palù dell’Angelo a Bolzano. Rispetto al programma originario, sono cambiati data e location: le forti piogge di inizio novembre, infatti, hanno costretto gli organizzatori a rinviare l’importante appuntamento, nonché a trovare una nuova collocazione temporale e pure un’altra sede di gara.
Non si gareggerà, come di consueto, lungo le rive del fiume Isarco, bensì al Bike Park Altair, dove nel 2020 andò in scena una straordinaria edizione sulla neve. In cabina di regia c'è come sempre il Centro Ciclocross Bolzano del presidente Roberto Valentini, supportato nell'occasione dalla Società Ciclistica Altair.
«La nostra gara ha una storia lunga 32 anni, che vogliamo continui – spiega Roberto Valentini -. Per questo, dopo l’annullamento forzato di inizio novembre, ci siamo prodigati per cercare una soluzione e quella trovata pensiamo possa essere soddisfacente per tutti».

Un'immagine dell'edizione 2022 del Trofeo Città di Bolzano
Un'immagine dell'edizione 2022 del Trofeo Città di Bolzano

Il circuito di gara avrà uno sviluppo di 2000 metri, di cui solamente 100 su asfalto, i restanti su fondo erboso e terra.
«Dal punto di vista tecnico non manca nulla – aggiunge Valentini -. Ci saranno tre passaggi su una collinetta, che garantiranno un minimo dislivello, poi le classiche tavole, una scala da fare in salita a piedi. Sarà spettacolare anche per il pubblico, che invito a venire a seguire la nostra manifestazione. In questo tipo di gare c’è la possibilità di vedere da vicino gli atleti e di seguire l’intero sviluppo della corsa».

Quantità e qualità nella starting list della gara bolzanina

Gli attori protagonisti dello show, come sempre, saranno gli atleti. Nell’elenco iscritti del Trofeo Città di Bolzano, che si completerà nei prossimi giorni, figurano già alcuni grandi nomi del ciclocross nazionale. La lista definitiva dei partenti lo si avrà solamente giovedì sera, quando chiuderanno le iscrizioni, ma alcuni big hanno già confermato la loro presenza. È il caso della trentina della Val di Non Giada Borghesi, dodicesima nella tappa di Coppa del Mondo disputata a Vermiglio domenica scorsa.
Nella prova Open maschile, invece, proverà a sfruttare il fattore campo il bolzanino Alan Zanolini, che ha già centrato numerosi piazzamenti di prestigio nell’ultimo periodo, mentre è in forte dubbio la presenza del sempreverde Martino Fruet. Il perginese del Team Lapierre Trentino, che durante la sua lunga carriera ha sempre onorato gli appuntamenti in calendario in regione, è stato vittima di una brutta caduta la scorsa settimana a Faè di Oderzo.
Le società bolzanine che hanno già confermato la loro presenza, e che andranno a caccia della maglia di campione altoatesino nelle varie categorie, sono dieci, ovvero Team Zanolini-Q36.5 Südtirol, Libertas Laives, Gs Alto Adige, Bike Club Egna, Dynamic Bike Appiano, Green Valley, Rh Racing, Gottardi Cycling Sport, Junior Team Südtirol e Cardano.
Nelle categorie giovanili, tra gli attesi protagonisti ci sono i promettenti atleti del Team Zanolini-Q36.5 Südtirol, su tutti il figlio d’arte Patrik Pezzo Rosola, fresco vincitore del circuito Master Cross Smp tra gli Allievi 2° anno.

L'allievo Patrik Pezzo Rosola, tra gli attesi protagonisti
L'allievo Patrik Pezzo Rosola, tra gli attesi protagonisti

Assieme a lui, punta al bersaglio grosso pure l’allieva trentina Nicole Azzetti, plurivittoriosa in stagione, senza dimenticare la qualificata pattuglia della Libertas Laives, con l’allievo 2° anno Daniele Leoni, i gemelli Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez (Esordienti) e Daniel Cornella (allievo 1° anno), che hanno già avuto modo di mettersi in mostra nelle scorse settimane. Approfittando della gara di casa, prenderanno parte alla competizione anche alcuni specialisti della mountain bike, che non praticano abitualmente l'attività del ciclocross ma che sono in possesso delle qualità necessarie (in primis quelle tecniche) per essere protagonisti.

Il programma del 32° Trofeo Città di Bolzano

Ore 8: ritrovo al Bike Park Altair di via Palù dell’Angelo
Ore 8.30 – 9.15: prova percorso di gara
Ore 9.30: partenza categorie Master Donne F2/F3
Ore 10.30: partenza categoria Juniores Maschile e Donne Open
Ore 11.15-11.40: prova percorso di gara
Ore 11.50: partenza categorie Elite/Open Maschile e Master F1
Ore 13.10: partenza categorie Giovanissimi (G6 maschili e femminili)
Ore 13.50: partenza categorie Esordienti Maschi e Donne
Ore 14.30: partenza categorie Allievi e Allieve 1° e 2° anno

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.

Cerca nelle news