Logo FCI Alto Adige
Esordienti

Roson-Corradini: doppietta veneta a Laives tra gli Esordienti

Michael Roson tra i classe 2010, Alessandro Corradini tra i classe 2009. Le due corse per Esordienti che hanno aperto la lunga giornata di gare proposta a Laives dalla locale polisportiva sono state di marca veneta, ma hanno regalato soddisfazioni anche ai trentini Nicola Zulberti e Davide Zanei, rispettivamente secondo e terzo, così come ai bolzanini Pier Davide Macas Jimenez e Daniel Cornella, nuovi campioni provinciali della categoria.

Il podio della corsa Esordienti secondo anno
Il podio della corsa Esordienti secondo anno

Entrambe le corse sono andate in scena su un circuito di 7,5 chilometri, con partenza e arrivo in via Pietralba, in leggera salita. Gli Esordienti maschi del primo anno hanno coperto quattro tornate (30 chilometri), i secondo anno invece cinque (37,5 chilometri). A decidere le due gare sono state due volate di gruppo, che hanno premiato lo spunto veloce di due atleti veronesi.
Tra i classe 2010 ad alzare le braccia al cielo è stato il portacolori del Cycling Team Petrucci Michael Roson, che a Laives ha centrato la seconda affermazione stagionale, tenendosi alle spalle il campione provinciale trentino Nicola Zulberti, giudicariese della Ciclistica Dro. Terzo il bellunese dell’Uc Foen Michele Toigo, seguito dalla coppia della Forti e Veloci composta da Erik Magagnotti e da Giacomo Carlin.

L'arrivo della corsa Esordienti primo anno, vinta da Michael Roson
L'arrivo della corsa Esordienti primo anno, vinta da Michael Roson

La maglia di campione altoatesini è finita sulle spalle di Pier Davide Macas Jimenez del Gs Alto Adige, diciannovesimo e migliore degli atleti residenti nella provincia di Bolzano.

Tra i «secondo anno» sprint vincente di Alessandro Corradini

Epilogo allo sprint anche per la corsa riservata ai classe 2009, che è stata però particolarmente movimentata. Non sono mancati i tentativi d’allungo, con i cembrani della Montecorona tra i più vivaci in gruppo. Stefano Ress ha provato a sorprendere tutti con un allungo all’inizio dell’ultima delle cinque tornate del circuito, ma il suo tentativo non ha avuto l’esito sperato. La volata di gruppo ha premiato l’imperioso spunto di Alessandro Corradini dell’Ausonia, che ha preceduto Gianmaria Chinello della Padovani e il campione provinciale trentino di categoria Davide Zanei, terzo nell’ordine d’arrivo. Buon settimo l’alfiere della società organizzatrice Daniel Cornella, premiato con la maglia di campione altoatesino.

Cornella e Macas Jimenenz con la maglia di campione provinciale
Cornella e Macas Jimenenz con la maglia di campione provinciale

Le due gare erano valevoli anche come terza delle quattro prove del Trittico delle Tre Province, che si completerà domenica prossima a Romagnano (Trento).

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Michael Roson (Cycling Team Petrucci) 30 km in 49’56” (media 36,048 km/h)
2. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro)
3. Michele Toigo (Uc Foen)
4. Erik Magagnotti (Forti e Veloci)
5. Giacomo Carlin (Forti e Veloci)
6. Tommaso Bortolazzi (Ekoi Body Energie)
7. Leonardo Dossi (Vc Borgo)
8. Tommaso Battistella (Sossano)
9. Stefano Foradori (Forti e Veloci)
10. Simone Prigol (Uc Foen)

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Alessandro Corradini (Ausonia) 37,5 km in 59’46” (media 37,646 km/h)
2. Gianmaria Chinello (Sc Padovani)
3. Davide Zanei (Vc Borgo)
4. Christian Tezza (Ausonia)
5. Giulio Gambato (Sc Padovani)
6. Andrea Noto (Aurora)
7. Daniel Cornella (Libertas Laives)
8. Tommaso Grassi (Sc Padovani)
9. Matteo Gianotti (Montecorona)
10. Noè Sbarberi (Grafiche Zorzi Storo)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.

Cerca nelle news