Logo FCI Alto Adige
Giovanile

I gemelli Macas brillano a Rallo, Fedrizzi vince in Abruzzo

Pier Davide primo, Luis Mauri secondo. I gemelli Macas Jimenez hanno dettato legge a Rallo nella corsa Esordienti secondo anno del 23° Trofeo Poletti Costruzioni - Memorial Andrea Concini.
Questa volta è toccato a Pier Davide alzare le braccia al cielo, a coronamento di una fuga solitaria di quasi 30 chilometri.

I gemelli Macas Jimenez, grandi protagonisti a Rallo
I gemelli Macas Jimenez, grandi protagonisti a Rallo

In totale erano 31,9 quelli da percorrere, distribuiti lungo undici giri dell’ondulato e tecnico circuito disegnato tra Rallo e Sanzone, capace di imporre una marcata selezione in gruppo.
Pier Davide Macas Jimenez, al secondo centro del 2024, ha rotto gli indugi nel corso della seconda tornata, seguito in prima battuta dall’atleta di casa Leonardo Gentilini (Forti e Veloci), che è stato però ben presto costretto alla resa. L’alfiere della Libertas Laives ha proseguito indisturbato nella propria azione, alimentata a suon di pedalate, e a nulla è valso il timido tentativo di rimonta del primo gruppetto di inseguitori, con il fratello e compagno di squadra del fuggitivo attento nel lavoro di copertura.

Pier Davide Macas Jimenez in azione sulle strade della Val di Non
Pier Davide Macas Jimenez in azione sulle strade della Val di Non

Il gap è andato via via aumentando, tant’è che nei chilometri finali il battistrada ha potuto controllare la situazione, senza prendere alcun rischio, in una gara che è andata in scena sotto la pioggia battente. Pier Davide Macas Jimenez si è presentato tutto solo al traguardo e ha poi assistito alla volata vincente del gemello Luis Mauri, che si è aggiudicato lo sprint per la piazza d’onore precedendo Giacomo Carlin e il giudicariese della Ciclistica Dro Nicola Zulberti, quarto davanti a Matteo Pojer (Uc Valle di Cembra) e a Leonardo Dossi (Vc Borgo).
Medesimo copione per la corsa riservata agli Esordienti primo anno, vinta per distacco dal trentino della Forti e Veloci Nicolò Trainotti, affiancato sul podio da Samuel Dal Molin (Borgo) e da Pietro Valenti (Ciclistica Dro). Buona prova per il bolzanino del Gs Alto Adige Michele Gottardi, che ha chiuso poco dietro, sesto nell'ordine d'arrivo.
Passando alla categoria Allievi, sabato è arrivata la diciassettesima vittoria stagionale per Brandon Fedrizzi. L’allievo bolzanino in forza alla Forti e Veloci ha vissuto la settimana perfetta: già vittorioso nel giorno di Ferragosto a Fiuminata (Macerata), il campione italiano under 16 si è ripetuto nella cronometro di Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo), coprendo i 10 chilometri di gara in 10’55”27, con 3” di vantaggio sul lombardo Ruben Ferrari. Oggi si sarebbe dovuta disputare una corsa su strada, cancellata a causa della forte ondata di maltempo che si è abbattuta sulla località abruzzese.
Sempre tra gli under 16, da segnalare l'ennesima bella prova di Daniele Leoni. Il tenace atleta della Libertas Laives ha chiuso quinto oggi al Trofeo Ekoi Body Energie a Villafranca di Verona. Al netto del piazzamento, merita una sottolineatura la grande prestazione offerta dal bolzanino, che è uscito dal gruppo in solitaria riportandosi sugli otto fuggitivi che comandavano la corsa. Un'azione che gli è sicuramente costata molte energie ma che gli è pure valsa parecchi applausi.
Alla fine sono rimasti in sette a giocarsi la vittoria, che è andata a Manuel Salmaso (Monselice), seguito a ruota da Edoardo Riccadona (Fdb) e da Thomas Martinelli (Ronco Maurigi).

Daniele Leoni sul palco premiazioni a Villafranca
Daniele Leoni sul palco premiazioni a Villafranca

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,75 sec.

Cerca nelle news