Fedrizzi e i gemelli Macas Jimenez a segno a Palù di Giovo
Domenica a braccia alzate per l’allievo Brandon Fedrizzi e per i gemelli della Libertas Laives Pier Davide e Luis Macas Jimenez, protagonisti domenica 28 luglio a Palù di Giovo.
Fedrizzi ha portato sul gradino più alto del podio la maglia tricolore conquistata il 7 luglio scorso a Marginone, centrando la quattordicesima affermazione stagionale. Il bolzanino della Forti e Veloci ha trovato la stoccata vincente al Trofeo Revolti di Palù di Giovo, presentandosi tutto solo sul traguardo posto come sempre davanti all’abitazione del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni.
La gara si è sviluppata su un percorso di 80 chilometri, con partenza e arrivo a Palù. Nel mezzo tre tornate di un circuito pressoché pianeggiante ricavato in Piana Rotaliana, a precedere il decisivo tratto in salita verso il traguardo.
Fedrizzi è riuscito a fare la differenza nel tratto più duro e si è potuto concedere il meritato lusso di tagliare la linea d’arrivo a braccia alzate, mentre alle sue spalle andava in scena la serrata lotta per il secondo posto. A spuntarla è stato il veronese Guido Viero, che ha messo la propria ruota davanti a quella del comasco Luca Frontini, quest’anno già a segno in Trentino, il mese scorso a Romagnano, dove l’atleta lombardo aveva anticipato al traguardo proprio il bolzanino. Ottava piazza per il sempre combattivo alfiere della Libertas Laives Daniele Leoni.
Esordienti 2° anno: doppietta dei gemelli Macas Jimenez
Assieme a Fedrizzi, a Palù hanno esultato anche Pier Davide e Luis Mauri Macas Jimenez, saliti assieme sul podio tra gli Esordienti 2° anno. Non è arrivata la vittoria piena per i gemelli della Libertas Laives, ma poco male comunque.
A trionfare nella corsa cembrana, che vedeva gli atleti classe 2011 gareggiare assieme ai colleghi di un anno più grandi, è stato Samuel Dal Molin. Il portacolori del Veloce Club Borgo ha messo tutti in riga lungo lo strappo conclusivo che conduceva al traguardo, posto al termine dei 33 chilometri di gara. La rampa finale ha esaltato le qualità di Dal Molin, primo dei classe 2011 e primo assoluto davanti ai gemelli Pier Davide e Luis Mauri Macas Jimenez. Da segnalare anche il bel piazzamento del bolzanino del Gs Alto Adige Michele Gottardi, quarto tra i “primo anno”.
Ordine d’arrivo Allievi
1. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) 80 km in 2h02’09” (media 39,296 km/h)
2. Guido Viero (Bruno Gaiga) a 7”
3. Luca Frontini (Gb Team Pool Cantù) st
4. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
5. Luca Fabbri (Polisportiva Fiumicinese) a 11”
6. Edoardo Ietta (Gb Team Pool Cantù) st
7. Michele Pio Cacchio (Polisportiva Fiumicinese) st
8. Daniele Leoni (Libertas Laives) a 22”
9. Giacomo Castellan (Us Montecorona) st
10. Davide Zanei (Vc Borgo) st
Ordine d’arrivo Esordienti 2011
1. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) 33 km in 53”22 (media 37,101)
2. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci)
3. Victor Voltolini (Vc Borgo)
4. Michele Gottardi (Gs Alto Adige)
5. Mattia Pellizzari (Grafiche Zorzi Storo)
6. Giovanni Donanzan (Vc Borgo)
7. Filippo Mazzi (Fdb)
8. Christian Camponogara (Fdb)
9. Michele Pergol (Montecorona)
10. Nicolò Donato (Forti e Veloci)
Ordine d’arrivo Esordienti 2010
1. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) 33 km in 53”26 (media 37,056)
2. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives)
3. Giacomo Carlin (Forti e Veloci)
4. Stefano Foradori (Montecorona)
5. Federico Bottegal (Foen Mictu)
6. Leonardo Dossi (Vc Borgo)
7. Ramiro Voltolini (Vc Borgo)
8. Matteo Pojer (Uc Valle di Cembra)
9. Jacopo Gianordoli (Ciclistica Dro)
10. Giacomo Covolo (Fdb)