Logo FCI Alto Adige
Giovanile

Mauri Macas Jimenez e Brandon Fedrizzi secondi ad Agnedo

Bolzanini protagonisti nella lunga mattinata di gare organizzata ad Agnedo dal Veloce Club Borgo. L'allievo Brandon Fedrizzi ha vinto la volata di gruppo per il secondo posto, con Daniele Leoni della Libertas Laives quinto, mentre tra gli Esordienti ha conquistato la terza top 3 stagionale Luis Mauri Macas Jimenez, preceduto all'arrivo solamente dal vicentino Jake Morbiato.

Luis Mauri Macas Jimenez (a sinistra) sul podio ad Agnedo
Luis Mauri Macas Jimenez (a sinistra) sul podio ad Agnedo

Esordienti: Luis Mauri Macas Jimenez alla terza top 3 stagionale

La braccia al cielo sulla linea d’arrivo sono quelle del vicentino Jake Morbiato, ma sul traguardo della 15ª Coppa Veloce Club Borgo, corsa unica per Esordienti classe 2010 e 2011, c’è gloria anche il portacolori della Libertas Laives Luis Mauri Macas Jimenez, secondo nel decisivo sprint finale.
A decidere la gara organizzata dal Veloce Club Borgo è stata una volata, andata in scena sul rettilineo in salita di via dei Molini. Precedentemente, i circa 140 atleti al via si sono dati sportiva battaglia su un circuito ondulato di 2800 metri, da coprire otto volte. Allo sprint, Jake Morbiato ha trovato il giusto pertugio e si è imposto con autorità davanti al sempre combattivo Luis Mauri Macas Jimenez, che ha conquistato il terzo podio stagionale, con il suo fratello gemello Pier Davide quarto nell’ordine d’arrivo. Tra i “primo anno”, invece, da segnalare i piazzamenti di Michele Gottardi e di Emmanuele Gaspari del Gs Alto Adige, settimo e ottavo.

Allievi: Brandon Fedrizzi è 2°, Daniele Leoni 5°

Bolzanini protagonisti all’edizione numero 48 della Coppa Amos Costa, classica trentina per Allievi che ha visto salire sul podio l’alfiere della Forti e Veloci Brandon Fedrizzi, già otto volte a segno in stagione. Nella top 5, in Valsugana, è riuscito a inserirsi anche Daniele Leoni della Libertas Laives, prima protagonista in fuga e poi bravo ad andare a prendersi l’ennesimo buon piazzamento di un 2024 fin qui ricco di soddisfazioni.

Il podio della Coppa Amos Costa 2024, con Fedrizzi sulla sinistra
Il podio della Coppa Amos Costa 2024, con Fedrizzi sulla sinistra

Al via della gara organizzata dal Veloce Club Borgo si sono presentati 82 atleti, con una folta pattuglia extra regionale, alla presenza anche della rappresentativa regionale della Toscana. I chilometri da percorrere erano 66,4, distribuiti lungo quattro tornate del consueto e impegnativo circuito a “otto” con interessamento dei paesi di Ospedaletto, Scurelle e Castelnuovo e il caratteristico doppio transito in zona arrivo. Proprio lì era posto il Gpm: Fedrizzi ha provato a portare via una fuga con un doppio forcing al secondo e al terzo passaggio, senza però riuscire nel proprio intento, marcato stretto dai diretti concorrenti alla vittoria, lui che vanta già otto successi nell’annata agonistica in corso.
Poco dopo è nata la prima vera fuga di giornata, promossa dal bolzanino Daniele Leoni (Libertas Laives), dal vicentino di Altivole Luca Casarin e dal toscano Bruno Taddei. Il terzetto è rimasto all’aria per qualche chilometro, poi costretto ad alzare bandiera bianca di fronte al prepotente ritorno del gruppo, trainato dal veneto Jacopo Sella (Sandrigo Bike), con Fedrizzi francobollato alla sua ruota.
Taddei ci ha provato nuovamente poco dopo, senza esito, quindi in contropiede è scattato Luciano Gaggioli, che ha sorpreso tutti. Il tenace corridore toscano tesserato per il Team Valdinievole è subito riuscito a guadagnare una ventina di secondi sugli inseguitori, che non sono riusciti a organizzare l’inseguimento.
Fedrizzi ha liberato tutta la propria forza e la propria grinta nello sprint per il secondo posto, vinto nettamente davanti a Luca Fabbri della Polisportiva Fiumicinese. Quarto il vicentino Andrea Endrizzi, con il sempre generoso Daniele Leoni a completare la top 5.

Il combattivo portacolori della Libertas Laives Daniele Leoni
Il combattivo portacolori della Libertas Laives Daniele Leoni

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Jake Borbiato (Sandrigo Bike) 25 km in 39’49” (media 37,673 km/h)
2. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives)
3. Valentino Gonzato (Sandrigo Bike)
4. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives)
5. Alberto Nuvoletto (Gs Fiumicello)
6. Michele Toigo (Uc Foen)
7. Giacomo Carlin (Cc Forti e Veloci)
8. Marco Ghiotto (Pol. Caselle)
9. Stefano Foradori (Us Montecorona)
10. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro)

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Nicolò Trainotti (Cc Forti e Veloci) 25 km in 39’49” (media 37,673 km/h)
2. Samuel Dal Molin (Vc Borgo)
3. Leonardo Balzan (F. Coppi Montecchio P.)
4. Giovanni Bosello (Gs Tavo)
5. Pietro Longo Lili (Gs Tavo)
6. Victor Voltolini (Vc Borgo)
7. Michele Gottardi (Gs Alto Adige)
8. Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige)

9. Simone Iacono (Ciclistica Dro)
10. Giovanni Andriollo (Vc Bassano)

Ordine d’arrivo Allievi

1. Luciano Gaggioli (Toscana) 66,4 km in 1h40’27” (media 39,662 km/h)
2. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) a 30”
3. Luca Fabbri (Pol. Fiumicinese) st
4. Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica) st
5. Daniele Leoni (Libertas Laives) st
6. Federico Occoffer (Veloce Club Borgo) st
7. Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo) st
8. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
9. Jacopo Sella (Sandrigo Bike) st
10. Davide Zanei (Veloce Club Borgo) st

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.

Cerca nelle news