Trofeo Coni: trasferta sfortunata per la squadra bolzanina, 11ª
Si parla di ciclismo giovanile e quindi il risultato passa in secondo piano, ma un pizzico di rammarico non può non esserci quando la dea bendata si volta di spalle. I baby ciclisti bolzanini hanno conquistato un undicesimo posto alle finali del Trofeo Coni, andate in scena a Nova Siri sulla Costa Ionica, in Basilicata, alla presenza di oltre 4000 atleti, impegnati nelle varie discipline sportive previste dalla manifestazione.
Nella team relay di mountain bike che ha aperto le gare riservate ai giovani specialisti delle due ruote, la squadra bolzanina targata Gs Alto Adige stava pedalando verso la semifinale, obiettivo svanito ai quarti a causa di un’uscita dal percorso di Pablo Zanolini, impegnato a superare i due atleti che in quel momento lo precedevano.
Non è andata molto meglio nella gimkana, con Zanolini, Emmanuele Gaspari, Elisa Falcomatà e Marco Lezzi rimasti esclusi dalla finale a otto per un “nulla”, a causa di due penalità evitabili. La trasferta in provincia di Matera ha comunque rappresentato un’ottima esperienza per i quattro giovani atleti e per i loro tecnici, da portare con sé nel proprio percorso di crescita.
La medaglia d’oro è andata al Piemonte, vittorioso davanti al Trentino (argento) e alla Lombardia (bronzo). Undicesima la squadra bolzanina.
La classifica
1. Piemonte (27 punti team relay, 30 punti abilità sprint) totale 57
2. Trento (24 punti team relay, 27 punti abilità sprint) totale 51
3. Lombardia (19 punti team relay, 24 punti abilità sprint) totale 43
4. Puglia (30 punti team relay, 10 punti abilità sprint) totale 40
5. Veneto (18 punti team relay, 21 punti abilità sprint) totale 39
6. Sicilia (14 punti team relay, 18 punti abilità sprint) totale 32
7. Toscana (8 punti team relay, 19 punti abilità sprint) totale 27
8. Marche (15 punti team relay, 11 punti abilità sprint) totale 26
9. Umbria (12 punti team relay, 14 punti abilità sprint) totale 26
10. Emilia Romagna (21 punti team relay, 4 punti abilità sprint) totale 25
11. Bolzano (9 punti team relay, 12 punti abilità sprint) totale 21