Logo FCI Alto Adige
Allievi

Brandon Fedrizzi vince da favorito: è campione italiano Allievi

Brandon Fedrizzi ha regalato una gioia tricolore al Comitato Alto Adige della Federciclismo, portato sul gradino più alto del podio oggi dal promettente atleta bolzanino ai campionati italiani giovanili di ciclismo su strada, andati in scena a Marginone (Lucca).

Brandon Fedrizzi in maglia tricolore con la medaglia d'oro
Brandon Fedrizzi in maglia tricolore con la medaglia d'oro

Fedrizzi, che aveva già conquistato il titolo nel 2021 da esordiente primo anno, ha trovato la stoccata vincente nella decisiva volata a ranghi ristretti, dopo aver disputato una corsa particolarmente attenta.
Già forte di undici vittorie stagionali, l'atleta tesserato per la Forti e Veloci era l'osservato speciale numero uno. Veneto, Piemonte, Lombardia hanno provato in tutti i modi a fiaccarne la resistenza, con una lunga serie d'attacchi.
Fedrizzi ha lasciato che fossero i suoi avversari a incaricarsi dell'inseguimento, rispondendo in prima persona quando necessario.
La corsa tricolore under 16 è andata in scena su due circuiti, da coprire entrambi cinque volte, il secondo caratterizzato dalla salita di Montecarlo (74,2 i chilometri totali da percorrere).
Il gruppo è andato via via sfoltendosi e a giocarsi la vittoria è rimasto un drappello di atleti. Lo sprint è stato vinto nettamente da Fedrizzi, che ha saputo trovare il giusto pertugio e superare i diretti concorrenti alla vittoria Lorenzo Campagnolo e Nicola Padovan, secondo e terzo, entrambi della rappresentativa veneta.

Il podio della corsa tricolore Allievi vinta da Fedrizzi
Il podio della corsa tricolore Allievi vinta da Fedrizzi

Sul palco, assieme a Fedrizzi, è salito anche il presidente del Comitato Alto Adige Paolo Appoloni, che ha potuto festeggiare l'importante risultato assieme al giovane atleta della rappresentativa altoatesina. Quest'ultima ha schierato al via anche Daniele Leoni, Eric Zanolini e Daniele Cornella, che si sono spesi per la causa, al pari dei tecnici Roberto Valentini, Fabio D’Eramo, Luana Kofler, Lorenzo D’Eramo.

L'esultanza di Brandon Fedrizzi sulla linea d'arrivo
L'esultanza di Brandon Fedrizzi sulla linea d'arrivo

Ordine d’arrivo

1. Brandon Fedrizzi (Bolzano) 74 km in 1h47’55” (media 41,143 km/h)
2. Lorenzo Campagnolo (Veneto) st
3. Nicola Padovan (Veneto) st
4. Nicola Cerame (Piemonte) st
5. Andrea Endrizzi (Veneto) st
6. Filippo Colella (Lombardia) st
7. Luca Fabbri (Emilia Romagna) st
8. Paolo Marangon (Piemonte) st
9. Marco Zoco (Lombardia) st
10. Vincenzo Carosi (Lazio) st

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Cerca nelle news