Logo FCI Alto Adige
Pista

Europei U23: tris d'oro per Matteo Bianchi, che vince il keirin

Matteo Bianchi ha siglato il tris ai campionati europei under 23 di ciclismo su pista, chiusi in trionfo con il successo nella prova del keirin.
Il classe 2001 di Laives ha vinto tutto quello che poteva vincere alla rassegna continentale. Dopo essersi infilato al collo la medaglia d’oro della team sprint, assieme all’amico e conterraneo Mattia Predomo e all’altro azzurro Matteo Tugnolo, venerdì Bianchi si era imposto nel chilometro da fermo.

Matteo Bianchi mostra la terza medaglia d'oro vinta ad Anadia
Matteo Bianchi mostra la terza medaglia d'oro vinta ad Anadia

Oggi è arrivata una nuova gioia, un nuovo titolo di campione europeo, grazie a una volata da applausi. In mattinata Matteo ha conquistato l’accesso alla semifinale, in cui ha trovato posto anche Predomo. I due hanno interpretato al meglio la batteria, chiudendo secondo e terzo alle spalle del corazziere olandese Tijmen Van Loon, dunque garantendosi entrambi un posto per la finale.
La lotta per le medaglie è stata a dir poco appassionante. Al suono della campana, all’inizio dell’ultimo giro di pista, è partita la volata, a cui non è riuscito a prendere parte Mattia Predomo, che ha perso qualche metro di troppo e non è poi riuscito a rientrare in gioco, sesto all’arrivo.
Bianchi, invece, ha imboccato l’ultima curva al quarto posto e si è reso protagonista di una irresistibile progressione. L’arrivo è stato al fotofinish, con ben tre atleti raccolti in un fazzoletto.
A spuntarla è stato l’atleta di Laives, che per questione di centimetri ha avuto la meglio sul greco Kostantinos Livanos e sull’olandese Tijmen Van Loon.

Il fotofinish dell'arrivo della gara del keirin
Il fotofinish dell'arrivo della gara del keirin

Bianchi farà dunque rientro a casa con tre medaglie d’oro al collo. Due, invece, sono quelle di Predomo, vittorioso nella team sprint e nella velocità. In totale fanno cinque, quanti i successi conquistati da due ragazzi che hanno riportato ai vertici il movimento italiano della velocità su pista.

Finale keirin

1. Matteo Bianchi (Ita)
2. Kostantinos Livanos (Gre)
3. Tijmen Van Loon (Ola)
4. Marcus Hiley (Gbr)
5. Oscar Caron (Fra)
6. Mattia Predomo (Ita)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,586 sec.

Cerca nelle news