Veronika Widmann bronzo agli Italiani Mtb Downhill, Jan Laner 5°
Veronika Widmann non è riuscita a confermare il titolo conquistato lo scorso anno a Prali, in Piemonte, ma si è comunque garantita un posto sul podio ai campionati italiani di mountain bike downhill, andati in scena nel weekend a Cortina d’Ampezzo.
Gli atleti si sono confrontati lungo i 1600 metri della nuova pista Lucifer del Cortina Bike Dolomiti, che parte da Col Druscié per terminare a Colfiere, per un dislivello totale di 275 metri. A far segnare il miglior tempo assoluto nella gara femminile è stata l’ex stradista e pistard Gloria Scarsi, che ha trovato una nuova propria dimensione nel downhill. La 23enne in forza al Team Canyon Collective Dainese ha chiuso la sua prova in 2’27”473, precedendo di 8 decimi di secondo la trentina Eleonora Farina, seconda davanti a Widmann, bronzo a 2”786 dalla vincitrice. Più staccate le altre, con Sofia Priori Viale (Bmt Valsassina) quarta a 10”661 e l’esperta Alia Marcellini (Team Haibike) quinta a 12”511.
A Cortina ha brillato anche Jan Laner. L’altoatesino in forza alla Trentino Dh Racing ha fatto segnare il quinto tempo assoluto nella gara maschile, risultando quarto nella graduatoria Open, non lontano dalla zona medaglie. Laner, tra l’altro, è risultato il migliore degli under 23, alle spalle di tre élite di comprovato valore ed esperienza, quali Davide Palazzari, Stefano Introzzi e Loris Revelli.
Non ultimo, l’Alto Adige è salito sul podio anche tra i master. A infilarsi al collo una medaglia, quella di bronzo, è stato Joachmin Noflascher (Plose Bike Team), terzo nella categoria master 1 a 1”672 dal vincitore Bruno De Carvalho Dada (Gagabike) e a 1”146 dal secondo classificato, Luca Corvezzo (4T-Project).
Classifiche complete nell'allegato a fondo pagina