Sara Piffer (Mendelspeck) vince a Corridonia, Fedrizzi è 3°
Dopo gli ottimi risultati conquistati nelle categorie giovanili, domenica 12 maggio Sara Piffer si è presa la prima grande soddisfazione nella nuova categoria élite.
La cembrana in forza al team Mendelspeck Ge-Man si è imposta allo sprint al Città di Corridonia, in provincia di Macerata, superando in volata Silvia Milesi del Team Biesse Carrera (prima delle junior) e Giulia Giuliani della K2 Women Team. Guidata fino a 200 metri dall’arrivo dalla compagna di squadra Giulia Miotto, Piffer ha poi completato l’opera, regalando una grande gioia al suo team manager Renato Pirrone e a tutto il club. La dedica per il successo è andata a Matteo Lorenzi, che era compagno di squadra di Loris Piffer, fratello di Sara, alla Montecorona.
Brandon Fedrizzi 3° nel Veronese, 6° Daniele Leoni
A San Pietro in Cariano, nel Veronese, è maturato il decimo podio stagionale per Brandon Fedrizzi. L’allievo della Forti e Veloci, che vanta già otto vittorie nel 2024, si è classificato terzo all’8° Gran Premio Amici del Ciclismo, vinto da Marco Andrea Pierotto (Sc Padovani). Quest’ultimo è riuscito ad avvantaggiarsi nel finale, quando al comando della corsa era rimasta una ventina di atleti. Secondo posto per il vicentino Andrea Endrizzi, con Fedrizzi terzo e l’altro bolzanino Daniele Leoni (Libertas Laives) sesto, pure lui protagonista di un'ottima prima parte di stagione.
Juniores: Donà e Pallweber piazzati a San Pietro in Cariano
A San Pietro in Cariano, oltre agli Allievi e agli Esordienti, hanno gareggiato anche gli juniores, impegnati in una corsa in linea: i primi 25 classificati hanno poi preso parte a una breve cronometro.
Il bolzanino della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino Andrea Donà ha chiuso 14° nella prova su strada e poi 16° nella crono, mentre l'alfiere della Sunshine Racers di Nalles Niclas Pallweber si è garantito la partecipazione alla prova contro il tempo (nella quale ha fatto segnare il 12° riscontro cronometrico, a 40" dal vincitore Alessio Magagnotti) grazie al 23° posto nella gara su strada.