Filippo Serafini sfiora il successo, Leoni e Cornella da top 10
Weekend positivo per i giovani atleti bolzanini del ciclismo su strada, con lo junior Filippo Serafini sugli scudi. L’atleta cresciuto nel vivaio della Libertas Laives, ora tesserato per l’Ausonia Pescantina, ha chiuso secondo alla “Par i Viul della Bassa Romagna”, corsa per under 18 disputata a Sant’Agata sul Santerno, in provincia di Ravenna.
Nel decisivo sprint a ranghi ristretti l’ha spuntata Riccardo Fabbro (Industrial Moro), seguito in scia da Serafini, ottimo secondo davanti a Lorenzo Marangoni (Italia Nuova). Nono l’atleta di Ora Valentino Kamberaj, compagno di squadra di Serafini.
Nel fine settimana appena andato in archivio si è distinto anche Daniele Leoni. L’allievo della Libertas Laives ha preso parte alla Tre Monti Race – Memorial Miro e Carlo Fusari, impegnativa corsa di 75,4 chilometri andata in scena sulle strade di Massa Lombarda, in provincia di Ravenna. Dei 100 partenti, soltanto 23 hanno raggiunto il traguardo, tra cui Leoni, nono all’arrivo.
A giocarsi la vittoria sono stati Kevin Bertoncelli (Madignanese), Luca Signorini (Pedale Azzurro Rinascita) e Francesco Tessari (Uc Val d’Illasi), che hanno chiuso nell’ordine al traguardo. Il gruppo (ridotto a poche unità) ha pagato un ritardo di 55”, con Edoardo Raschi (Gs Parmense) vittorioso nello sprint per il 4° posto, con Daniele Leoni quinto nella volata e nono nella classifica finale.
Tra gli Esordienti 2° anno, sempre a Massa Lombarda, è arrivato un buon piazzamento per Daniel Cornella, altro portacolori della Libertas Laives. Cornella si è classificato ottavo nella corsa vinta da Alessio Belfiori del Pedale Chiaravallese, primo in solitaria con 11” di vantaggio sugli inseguitori.