Allievi: Daniele Leoni splendido 3° al Trofeo Nino Forenza
Un terzo posto che vale quanto una vittoria. Daniele Leoni si è regalato una meritata domenica di gloria al 14° Trofeo Nino Forenza, classica trentina per Allievi che ha visto il bolzanino tra i grandi protagonisti di giornata.
Il portacolori della Libertas Laives ha conquistato il primo podio in categoria, grazie a una prestazione gagliarda e a uno splendido finale di gara. Erano 80 i chilometri da percorrere, distribuiti lungo tre tornate del giro dei laghi, tra Caldonazzo e Levico Terme, con un’ulteriore tornata finale con la salita del colle di Tenna, a precedere l’arrivo a Pergine Valsugana.
A giocarsi il successo, sotto la pioggia che ha accompagnato gli atleti per quasi tutta la durata della corsa, sono stati il veronese Guido Viero (Bruno Gaiga) e il vicentino Davide Frigo, fratello del professionista della Israel Premier Tech Marco Frigo. I due sono evasi dal gruppo a una trentina di chilometri dall’arrivo e hanno condotto in porto la loro azione, con Viero vittorioso allo sprint davanti al compagno d’avventura.
Alle spalle dei battistrada, si è lanciato all’inseguimento un quintetto, in cui ha trovato posto anche Daniele Leoni, poi bravo ad avvantaggiarsi lungo l’ultima discesa del percorso e ad andare a prendersi uno splendido terzo posto, davanti ai trentini Federico Occoffer (Borgo) e Gianluca Archetti (Aurora).
Piazzamenti per Rabenseinter, Pizzato e Cornella
La Libertas Laives ha raccolto un buon piazzamento anche con l’esordiente del secondo anno Daniel Cornella, settimo a Erbè (Verona) nella corsa vinta da Diego Frer (Mincio Chiese).
Oggi hanno brillato anche gli juniores altoatesini, con una doppia top 10 maturata sulle strade padovane di Vò. Daniel Rabensteiner (Ausonia) si è classificato quinto, il bolzanino Andrea Pizzato (Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino) decimo.