Sabato pomeriggio la MendelRace apre la Südtirol.Berg.Cup 2024
Quantità e qualità. La MendelRace si appresta a vivere un’edizione (la settima) a “cinque stelle”, con 200 atleti attesi al via, alla presenza di tutti i migliori specialisti delle gare in salita, a partire dal campione in carica Franz Wieser e dal tricolore della specialità, l’ex professionista trentino Patrick Facchini.
L’appuntamento è per sabato 13 aprile, con il Dynamic Bike Team Appiano impegnato come sempre nell’organizzazione. L’apprezzata gara che si sviluppa sulla salita del Passo della Mendola aprirà anche quest’anno la Südtirol.Berg.Cup, circuito di tre prove riservato ai grimpeur del ciclismo amatoriale. Le altre due si terranno sabato 4 maggio e sabato 29 giugno, sulle salite di Passo Palade e Passo Giovo.
La MendelRace 2024 andrà in scena sul consueto percorso di 14,5 chilometri e 958 metri di dislivello, con partenza dai 405 metri di Appiano e arrivo ai 1363 metri del Passo della Mendola. I concorrenti si ritroveranno alla Cantina Produttori San Michele di Appiano a partire dalle 10.30 di sabato: lì avverrà la distribuzione dei numeri di gara e sempre da lì gli atleti muoveranno i primi colpi di pedale, alle 13.50.
I primi due chilometri saranno a velocità controllata, fino all’incrocio con la SS42 (strada del Tonale e della Mendola), dove verrà data la partenza ufficiale. Dopo 4 chilometri, all’altezza del bivio di Caldaro “Kalterer Höhe”, ci sarà il Gran Premio Sprint “DigiSprint”, che metterà in palio 100 euro per il vincitore, con l’attenzione che si sposterà poi verso la zona d’arrivo.
Entrambi i record della manifestazione sono stati fatti segnare lo scorso anno, quando a vincere furono il badiota Franz Wieser del team Rodes Val Badia (38’23” il suo tempo) e l’austriaca Anna Plattner (42’46”).
Pioggia di big nella starting list
La starting list ufficiale verrà completata nelle prossime ore, ma già ad oggi la MendelRace può contare su un parterre di iscritti di assoluto rispetto. Il campione uscente Franz Wieser (Rodes Val Badia) dovrà vedersela in primis con il campione italiano della montagna 2023 Patrick Facchini (Team Sildom Garda), trentino di Roncone che vanta trascorsi nel ciclismo professionistico e che ha poi raccolto ottimi risultati anche nella corsa in montagna.
Ci sarà anche il vincitore delle prime tre edizioni, l’altro trentino Andrea Zamboni, senza dimenticare il tedesco Dennis Biederer, secondo dodici mesi fa, e l’austriaco Hans Peter Obwaller (Bigtime Sport Ktm), ex “pro” del ciclismo su strada già secondo nel 2019 alle spalle dell’allora vincitore Michael Spögler. Tra gli altoatesini, puntano a buon risultato anche Thomas Gschnitzer e Georg Widmann, entrambi nella top 10 nella passata edizione, con un occhio di riguardo pure per il ciclista estremo austriaco Patrik Grüner, atleta che nel 2019 ha stabilito un record, coprendo 36.900 metri di dislivello in 48 ore.
Tra le nazioni rappresentate nell’elenco iscritti, oltre chiaramente all’Italia, ci sono anche Germania, Austria, Svizzera, Albania e Turchia.
Info utili
Programma, regolamento e ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili nella sezione dedicata sul sito della società organizzatrice www.dynamicbiketeam.it.
Le tre prove della Südtirol.Berg.Cup 2024
Sabato 13 aprile: MendelRace – Appiano-Mendola
Sabato 4 maggio: Trofeo Edelrot Lana – Lana-Passo Palade
Sabato 29 giugno: M2Bike Trophy – Casataia-Passo Giovo