Mendola, Palade e Giovo: ecco la Südtirol Berg Cup 2024
Tre gare, tre salite storiche come il Passo della Mendola, il Passo Palade e il Passo Giovo, lungo le quali sono state scritte pagine importanti del ciclismo. Sono questi i contenuti della Südtirol Berg Cup, che anche nella stagione 2024 chiamerà a raccolta i grimpeur, confermando il programma della passata edizione.
Il circuito amatoriale verrà aperto sabato 13 aprile dalla MendelRace, gara organizzata dal Dynamic Bike Team, con partenza da Appiano e arrivo al Passo della Mendola dopo 14,8 chilometri (963 metri di dislivello positivo).
Sabato 4 maggio, invece, gli specialisti delle corse in salita si confronteranno lungo i 17,7 chilometri che da Lana portano ai 1518 metri di Passo Palade, con 1204 metri di dislivello positivo. In palio ci sarà il Trofeo Edelrot, promosso dall’omonimo club.
Ad eleggere i vincitori del circuito, ricordando che gli atleti possono anche scegliere di partecipare anche solamente a una o a più gare, sarà anche quest’anno l’M2Bike Trophy, che andrà in scena sulla salita che da Racines porta a Passo Giovo (2094 metri). I chilometri da percorrere, in questo caso, saranno 14,8, con 1118 metri di dislivello da coprire.
Nel 2023, la Südtirol Berg Cup incoronò vincitori della classifica assoluta l’altoatesino Thomas Gschnitzer e la trentina Annalisa Adami.
Le tre prove della Südtirol Berg Cup 2024
Sabato 13 aprile: MendelRace – Appiano-Mendola
Sabato 4 maggio: Trofeo Edelrot Lana – Lana-Passo Palade
Sabato 29 giugno: M2Bike Trophy – Casataia-Passo Giovo
Il regolamento completo nell'allegato a fondo pagina