A Bolzano la prima stagionale della trentina Silvia Ciaghi
Tutti aspettavano ormai la volata di gruppo, ma la terza Coppa Antonio Zanon si è risolta con un colpo di mano e ha premiato il coraggio della trentina Silvia Ciaghi, al primo successo stagionale. A decidere la corsa per Allieve organizzata a Bolzano dalla locale Ciclistica Adriana è stata una fuga di quattro atlete, andate in avanscoperta a una decina di chilometri dall’arrivo.
La gara è andata in scena su un circuito pianeggiante di 3600 metri, da ripetere 13 volte per le under 16, con partenza e arrivo in via Giuseppe Di Vittorio. I tentativi di allungo si sono susseguiti, ma le squadre delle principali candidate al successo di giornata hanno impedito il nascere di una vera e propria fuga, con Eletta Trentino Cycling Academy, Breganze Millenium, Uc Giorgione e Young Team Arcade tra le più attive.
A tre giri dal termine, però, la sempre combattiva Linda Rapporti ha promosso l’azione poi risultata decisiva, seguita a ruota da Elena De Marco (Giorgione) e dalla trentina Anna Laura Benuzzi (Eletta Trentino Cycling Academy), quest’ultima già protagonista mercoledì primo maggio a Ravina, dove a vincere fu la sua compagna di squadra Maya Ferrante.
Il terzetto ha guadagnato una manciata di secondi e, nella tornata seguente, è stato raggiunto dalla portacolori del Team Femminile Trentino Silvia Ciaghi, brava a cogliere l’attimo e a riportarsi in scia alle battistrada.
Il quartetto di testa è transitato al suono della campana che indicava l’inizio dell’ultimo giro con 8” di vantaggio sul gruppo. Un margine esiguo, che le quattro hanno però saputo conservare fino all’arrivo, trainate dalla scatenata Rapporti. Silvia Ciaghi, che aveva studiato il tratto conclusivo del percorso, ha giocato d’anticipo e ha imboccato per prima la curva che immetteva sul rettilineo d’arrivo, lasciando sul posto le dirette concorrenti alla vittoria.
La trentina di Mori ha così potuto alzare le braccia al cielo per la prima volta in stagione, con Linda Rapporti seconda ed Elena De Marco terza. Quarta Anna Laura Benuzzi, che ha contribuito alla buona riuscita della fuga e si è garantita un ottimo piazzamento.
La volata di gruppo per il quinto posto ha premiato lo spunto di una delle grandi favorite della vigilia, Agata Campana dell’Eletta Trentino Cycling Academy, che ha messo la propria ruota davanti a quella della veronese Matilde Rossignoli (Luc Bovolone).
La corsa era valida anche come seconda prova del Campionato Triveneto. La maglia è passata dalle spalle di Maya Ferrante (seconda a Dro, sede della tappa inaugurale, il 25 aprile e oggi nona) a quelle di Linda Rapporti, che nelle prime due tappe della challenge ha conquistato un quarto e un secondo posto.
La terza Coppa Antonio Zanon ha assegnato, infine, pure la maglia di campionessa altoatesina della categoria Allieve, che è andata alla sorella d’arte Silvia Pirrone (Mendelspeck Ge-Man).
Ordine d’arrivo Allieve
1. Silvia Ciaghi (Team Femminile Trentino) 46,8 km in 1h08’42” (media 40,873 km/h)
2. Linda Rapporti (Breganze Millenium) a 2”
3. Elena De Marco (Uc Giorgione) st
4. Anna Laura Benuzzi (Eletta Trentino Cycling Academy) st
5. Agata Campana (Eletta Trentino Cycling Academy) a 16”
6. Matilde Rossignoli (Luc Bovolone) st
7. Noemi Tosin (Breganze Millenium) st
8. Rebecca D’Apollonio (Young Team Arcade) st
9. Maya Ferrante (Eletta Trentino Cycling Academy) st
10. Camilla Murro (Libertas Ceresetto) st
Così le altoatesine
27. Silvia Pirrone (Mendelspeck Ge-Man) st - CAMPIONESSA ALTO ADIGE
30. Mayrin Zinato (Eletta Trentino Cycling Academy) st
31. Aurora Bresadola (Team Femminile Trentino) st