Elena Pirrone è seconda al Gp Surf City El Salvador
È partita con il piede giusto la stagione di Elena Pirrone, che nella serata di ieri (ora italiana) ha colto il primo podio della stagione. La venticinquenne di Laives, che nelle prime corse disputate in Spagna aveva già raccolto un ottavo posto alla Vuelta a la Comunitat Valenciana, si è classificata seconda al Grand Prix Surf City El Salvador, gara Uci di classe 1.1.
Le atlete si sono confrontate su un percorso di 110 chilometri e 729 metri di dislivello positivo e a dominare la scena sono state le ragazze del Roland Cycling Team. La trentunenne cipriota Antri Christoforu è riuscita ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo, favorita dall’ottimo lavoro di copertura delle compagne di squadra, tra cui Pirrone.
Christoforu ha tagliato il traguardo a braccia alzate, con Elena Pirrone vittoriosa a propria volta nello sprint per il secondo posto. In gara era presente anche un’altra atleta regionale, la trentina Andrea Casagranda (Bepink), 34ª nell’ordine d’arrivo.
Pirrone rimarrà fino al 13 marzo a El Salvador, dove oggi prenderà parte al Gp El Salvador, mentre domani sarà la volta del Gp Presidente. Dall’8 al 12 marzo, poi, ci sarà il Tour El Salvador, a precedere il Gp Mopt, la corsa che andrà a chiudere la lunga trasferta nel Paese dell'America Centrale.
Ordine d’arrivo
1. Antri Christoforu (Roland) 110 km in 2h35’03” (media 42,567 km/h)
2. Elena Pirrone (Roland) a 9”
3. Karen Lorena Villamizar (Boneshaker Project) st
4. Kiara Lylyk (Boneshaker Project) st
5. Jesica Bonilla (Ej Dental) st
6. Vittoria Grassi (Bepink) st
7. Claudia San Justo (Eneicat) st
8. Andrea Ramirez (Boneshaker Project) st
9. Nicoll Garcia (Prato Bike Bmc) st
10. Giorgia Vettorello (Roland) st