Incontro con le società: tracciate le linee guida del 2024
Andata in archivio la stagione 2023, ricca di soddisfazioni, il Comitato Alto Adige-Südtirol della Federciclismo ha chiamato a raccolta le società affiliate per tracciare le linee guida dell’annata 2024, ormai prossima a prendere il via.
Il presidente del Comitato Paolo Appoloni, affiancato dal vice presidente Luca Falcomatà e dai consiglieri Fabio d’Eramo ed Erwin Schuster, ha offerto una panoramica su quella che sarà l’attività 2024, seguito dagli interventi del giudice di gara regionale Doris Arman e del direttore di corsa regionale Roberto Missiaggia, chiamati in causa per la materia di loro stretta competenza, con un focus su regolamenti e norme attuative.
Anche nella stagione alle porte, è stato confermato il circuito riservato ai Giovanissimi Raiffeisen Challenge Young, che può già contare su otto eventi inseriti in calendario. Per i baby ciclisti dai 7 ai 12 anni ci saranno poi gli appuntamenti con le fasi regionali di Bicimparo Kinder Joy of Moving e del Trofeo Coni (con fase nazionale in programma a Catania a fine settembre), senza dimenticare il Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi, che quest’anno si terrà a Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, dal 20 al 23 giugno.
Prosegue, inoltre, l’impegno con l’iniziativa “Pinocchio in Bicicletta”, progetto di educazione stradale ideato dal Comitato Fci altoatesino e approvato dall’Ufficio Ordinamento e Progettualità dell’Intendenza Scolastica Italiana. Un’iniziativa che in primavera tornerà nelle scuole medie (prime e seconde) della provincia di Bolzano.
Verranno proposti anche nel 2024 i il circuito riservato ai biker Mtb Reiffeisen Südtirol Cup (che ad oggi può contare su cinque tappe, che potrebbero diventare sei), così come la Südtirol Berg Cup, challenge amatoriale di tre gare riservata ai grimpeur.
Sarà fitta, anche nella stagione che sta per iniziare, l’attività delle rappresentative del Comitato, con la partecipazione alle cinque tappe della Coppa Italia Giovanile di mountain bike (apertura ad Agrigento il primo maggio, chiusura ad Accadia, in Puglia, il 22 settembre) e ai campionati italiani giovanili delle varie specialità delle ruote grasse, ovvero Xcr, Xco, Xcc, Xce e Team Relay, ricordando anche l’importante appuntamento internazionale dell’Euro Mtb Youth, la rassegna continentale in programma a Huskvarna, in Svezia, dal 6 al 10 agosto.
Sarà fitta pure l’attività delle rappresentative del ciclismo su strada e pista, che prenderanno parte ai campionati italiani junior e giovanili (esordienti e allievi), oltre al Trofeo delle Regioni su pista, aperto alle medesime categorie.
In regione, una in Alto Adige e una in Trentino, ci saranno anche nel 2024 due prove del Triveneto Donne per Esordienti e Allieve, mentre la novità riguarda la Coppa Italia di Società per Esordienti Donne e Allieve, strutturata su quattro manifestazioni (in Veneto, Puglia, Toscana e Lombardia). Per le Allieve, inoltre, ci sarà l’ormai tradizionale trasferta – in questo caso con la rappresentativa del Triveneto – alla Coppa Gerd Hufschmidt in Germania, a Gotha (10-12 maggio).
Non è mancata, infine, una panoramica sul ricco calendario degli eventi top che animeranno la stagione altoatesina delle due ruote. Detto dei vari circuiti promossi dal Comitato presieduto da Paolo Appoloni, sono confermate le classiche della mountain bike Marlene Südtirol Sunshine Race, Hero Südtirol Dolomites, Südtirol Dolomiti Superbike e KronplatzKing Mtb Marathon, mentre passando alle due ruote su strada a catalizzare l’attenzione saranno la Maratona Dles Dolomites, il Tour of the Alps (con la tappa inaugurale Egna-Cortina sulla strada del Vino e la partenza della seconda frazione da Salorno) e il Giro d’Italia, che torna in Alto Adige con il “tappone” Livigno-Santa Cristina Val Gardena (sedicesima frazione della corsa rosa, il 21 maggio) e la partenza il giorno successivo da Selva Val Gardena, con arrivo in Trentino al Passo del Brocon.
Per il ciclismo su strada verrano riproposte le corse giovanili di Laives (28 aprile, organizzata dalla locale Libertas) e di Bolzano (gara per Esordienti con arrivo a Castel Flavon proposta dal Gs Alto Adige), mentre il 5 maggio saranno protagoniste le donne, sempre a Bolzano, grazie all’impegno della Ciclistica Adriana.