Oberparleiter campionessa italiana E-Mtb, Del Riccio argento
Anna Oberparleiter si è riconfermata campionessa italiana di E-Mtb. L’altoatesina del Team Cingolani, che si è presentata al via della rassegna tricolore di Pergine Valsugana da grande favorita, è riuscita a replicare il successo conquistato lo scorso anno nella prova Open femminile, mettendo in bacheca un altro prezioso alloro, il terzo della carriera nella specialità.
A Oberparleiter è bastato il primo dei cinque giri del percorso di gara per prendere il comando delle operazioni e fare il vuoto. Alle sue spalle si sono invece scatenate e avvicendate in un bel duello Katia Moro e Camilla Martinet. Nella prima metà di gara era proprio la valdostana Martinet a occupare la seconda posizione, mentre la bergamasca Moro appariva più affaticata nella sua azione. L’inerzia è però cambiata durante il terzo giro quando Moro ha ricucito il gap su Martinet, completando il sorpasso ai danni della collega e mettendosi al collo l’argento all’arrivo. «Mi sono divertita un sacco. La gara è stata bellissima, voglio fare i complimenti agli organizzatori per il super tracciato che hanno allestito, mi è piaciuto davvero tanto» ha esultato al traguardo la brunicense Oberparleiter, che conquista così il terzo titolo italiano E-Mtb della sua carriera.
A Pergine è salito sul podio anche l’inossidabile Carmine Del Riccio. L’alfiere della Sunshine Racers di Nalles si è infilato al collo la medaglia d’argento, secondo nella categoria master 3-4 a 42” dal vincitore Marco Rodolico (Dream Team). Terzo posto per Mirko Marcucci (Ternana Bike), a 2’59”.
Classifica Open femminile
1. Anna Oberparleiter (Team Cingolani) 56’08”
2. Katia Moro (Papao Racing) a 5’01”
3. Camilla Martinet (Cucli Lucchini) a 5’38”
4. Sheryl Regina Bienati (Loris Bike) a 1 giro
Classifica Master 3-4
1. Marco Rodolico (Dream Team) 54’22”
2. Carmine Del Riccio (Sunshine Racers) a 42”
3. Mirko Marcucci (Ternana-Bike22) a 2’59”
4. Michele Favaloro (Fm Bike Factory) a 5’56”
5. Nicola Dalto (Sprint Vidor) a 5’59”