Archivio
10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18

Vademecuum
10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Le nostre news

CICLOCROSS; TRIVENETO E MASTER CROSS: VERSO LA STAGIONE 2018-2019

13.08.2018

CICLOCROSS; TRIVENETO E MASTER CROSS: VERSO LA STAGIONE 2018-2019

BOLZANO - La stagione del Ciclocross, tipicamente invernale, ha le sue particolarità: si prepara e definisce proprio nella parte più calda dell’anno quando le società organizzatrici che, tutte o quasi, sono impegnate nella partecipazione o allestimento degli altri eventi stagionali su strada e in fuoristrada, trovano l’ultimo “quid” per sistemare il calendario già abbozzato da mesi e confermare di comune accordo i dettagli finali. Per quanto riguarda lo storico Trofeo Triveneto di Ciclocross e ancor di più la serie di vertice Selle SMP Master Cross, siamo a pochi passi dall’ufficialità, mancano veramente pochi dettagli. Per il “Selle SMP Master Cross 2018-2019” novità importanti: gare internazionali, apertura ai master e focus sulle categorie giovanili. Si comincia a Cles il 21 ottobre, la finale sarà a Vittorio Veneto (Treviso) la cui data richiesta, 16 dicembre è in via di definizione. Selle SMP Master Cross è giunto alla quinta edizione. Un campionato nato già “grande” con un notevole successo fin dalla prima prova e fortemente legato al Triveneto CX, è pronto a rendersi autonomo pur mantenendo l’ampia base storica di collaborazione a un lavoro comune. Nella stagione che arriva a grandi passi, ritorna la titolazione Internazionale per tutte le 5 prove in programma, continua l’attenzione costante al settore Giovanile che è cresciuto sia quantitativamente che qualitativamente nelle ultime stagioni ed apre ai Master che faranno classifica con relativa maglia finale.
Non più quindi, per alcune prove, titolazione e classifiche doppie con il Triveneto ma un campionato a parte per le categorie riconosciute UCI ed FCI, Master ovviamente inclusi. E’ una decisione di rispetto per categorie comunemente definite amatoriali ma che nel Ciclocross e nel fuoristrada in generale portano linfa continua non solo con la partecipazione alle gare, ma con l’attività di seguito e promozione che svolgono ogni giorno per le specialità fuoristrada che ha come sua tipicità di essere, CX o MTB che sia, un gruppo di discipline fatte da gente che corre per gente che corre, in tutte le categorie, dove ognuno porta il suo contributo ugualmente importante. Il calendario delle Internazionali Selle SMP Master Cross: 21 ottobre Cles, 25 novembre Brugherio (Monza Brianza), 8 dicembre Faè di Oderzo (Treviso), 9 dicembre Gorizia (Gorizia), 16 dicembre Vittorio Veneto (Treviso)
Da notare che la tradizionale prova finale di Vittorio Veneto, con le premiazioni finali è anticipata nel calendario a metà dicembre, nel cuore della stagione.
Per quanto riguarda “Trofeo Triveneto di Ciclocross 2018-2019”, il campionato più storico del ciclocross in Italia, che nella prossima stagione giunge alla 39° edizione, continua ad arrivare entusiasmo ed apertura alla continuità del lavoro di promozione, soprattutto quello di base, rivolto al settore giovanile ma non solo.
La caratteristica da sempre è quello di circuito di gare regionali nell’area triveneta, con un livello organizzativo che senza difficoltà si è trasferito all’occorrenza in campo nazionale ed internazionale. Le novità della prossima stagione sono l’accordo per le classifiche ben distinte, rinunciando alle doppie titolazioni con Selle SMP Master Cross che avrà classifiche generali distinte anche per gli eventi che erano storicamente comuni. Per la prima volta una prova in Slovenia ,a pochi passi dal confine orientale. Altra novità certa la prova di Bibione ed è allo studio di fattibilità ma non ancora confermata una gara a inizio stagione, il 7 ottobre. In Alto Adige il criterium farà tappa il primo dicembre a Silandro e il 2 dicembre a Bolzano. Il calendario, in via di conferma, è il seguente: 1 novembre Buja (Udine), 4 novembre Schio (Vicenza), 11 novembre Salvatoronda di Godega (Treviso), 18 novembre Tezze sul Brenta (Padova), 1 dicembre Silandro, 2 dicembre Bolzano, 23 dicembre Nova Gorica (Slovenia), 26 dicembre San Fior (Treviso), 31 dicembre Scorzè (Venezia), 5 Gennaio 2019 Bibione (Venezia), 20 gennaio 2019 Variano di Basiliano (Udine).




Pinocchio in bici
I nostri partner