Archivio
09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Vademecuum
10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Le nostre news

MANCANO POCHI GIORNI AL CAMPIONATO MONDIALE UCI MARATHON IN VAL GARDENA

17.06.2015

MANCANO POCHI GIORNI AL CAMPIONATO MONDIALE UCI MARATHON IN VAL GARDENA

Dal 20 al 28 giugno 2015 la Val Gardena sarà il cuore pulsante del ciclismo off-road internazionale. Presenti numerosi Campioni Olimpici, Mondiali e Nazionali, quando il prossimo 27 giugno, intorno al Gruppo del Sella, andrà in scena la 6.a edizione della Südtirol Sellaronda HERO. L’appuntamento che per la prima volta nella propria storia sarà valido come Campionato del Mondo UCI di Mountain Bike sulla distanza Marathon. L’attesa kermesse sarà contornata per nove giorni da un massiccio e appassionante programma collaterale: l’HERO Bike Festival.

Con la bellezza di 4015 biker provenienti da 50 Nazioni, la Südtirol Sellaronda HERO è pronta a festeggiare quest’anno il proprio record di partecipanti. Al fine di garantire un impeccabile svolgimento della gara ed il miglior supporto possibile agli atleti, decine tra i componenti del comitato organizzatore e circa 600 volontari provenienti dalla regione e non, si metteranno a disposizione dell’atteso evento.

Tra i favoriti ci sono svariati campioni olimpici, mondiali e nazionali. Qualche esempio? ll ceco Jaroslav Kulhavý, Campione Olimpico, Mondiale ed Europeo in carica, e le Campionesse Olimpiche di Atene e Londra, nonché pluricampionesse Mondiali, Gunn-Rita Dahle-Flesjå (Norvegia) e Sabine Spitz (Germania).

Le grandi sfide proposte dalla HERO saranno in particolar modo la lunghezza del tracciato ed i tanti metri di dislivello da affrontare. Gli uomini dovranno percorrere 87 km e 4.700 metri di dislivello, le donne 60 km e 3.400 metri di dislivello. Proprio per questo la Marathon della Val Gardena rappresenta una delle gare più dure, spettacolari e paesaggisticamente più belle al mondo.

La prima edizione della Sellaronda HERO è andata in scena nel 2010 ed ha visto quasi 400 atleti. Negli anni successivi il numero dei partenti si è triplicato e quest’anno, nella sesta edizione, è diventato addirittura dieci volte più elevato rispetto al primo appuntamento!

È evidente che solo una piccola parte degli oltre 4.000 partecipanti potrà lottare per il titolo di campione del mondo, ma resta il fatto che gli atleti al via potranno quantomeno sognare di diventare “eroi” in una delle più appassionanti gare di MTB esistenti sul pianeta: un evento che si sviluppa intorno al massiccio del Sella e al Sassolungo attraverso Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Alpe di Siusi.

Il Campionato del Mondo sarà accompagnato dal 20 al 28 giugno dall’HERO Bike Festival, uno spettacolare e variegato programma di contorno che prevede manifestazioni di tipo sportivo, musicale, gastronomico e culturale.
Il Festival inizierà sabato 20 giugno con la gara HERO Cross-Country a Monte Pana. Nelle giornate successive seguiranno il tradizionale Sellaronda Bike Day, un convegno sul tema “Turismo sostenibile”, svariati concerti, tour guidati in MTB ed appuntamenti inerenti la tradizione culinaria delle valli dolomitiche. Venerdì 26 giugno, poco prima della cerimonia d’apertura, sarà la volta degli HERO Kids “World Championship”, dove bambini potranno immergersi nell'atmosfera mondiale. Sabato 27 giugno sarà invece il grande giorno della HERO 2015. L’appassionante settimana si concluderà domenica 28 giugno con la HERO Gravity Race di Canazei, valida anche come Campionato Italiano ENDURO.

Il programma completo ed ulteriori informazioni sono a disposizione su www.sellarondahero.bike

www.dropbox.com/sh/r7h7gw1bh9t0cg3/AADasVRgjgMBsY-n_74hm-xba?dl=0

ORGANIZZAZIONE
Comitato Südtirol Sellaronda Hero/Sellaronda TOUR
Associazione Turistica Selva Gardena
Str. Meisules, 213
I-39048 Selva Gardena (BZ)
Tel. +39 0471 777910
www.sellarondahero.bike
www.facebook.com/sellarondahero

RESPONSABILE STAMPA
Gernot MUSSNER
M: +39 328 68 54 619
E: gernot@musscomm.it

COMeta Press / Carlo BRENA
tel. 035.346.525 – fax 035.8593.1191
www.cometapress.itinfo@cometapress.it


Pinocchio in bici
I nostri partner