Archivio
09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Vademecuum
10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Le nostre news

TROFEO MENDELSPECK

29.04.2015

TROFEO MENDELSPECK

Si terrà venerdì 1° maggio, presso la Zona Artigianale di Egna (BZ), l’evento ciclistico Trofeo Assicurazioni Generali - Trofeo Mendelspeck - Trofeo Tex Market - Trofeo Bedin, prestigioso appuntamento dedicato alle due ruote e affidato alla competente regia del G.S. Mendelspeck del presidente Renato Pirrone.

Il Trofeo Mendelspeck, nato nel 2001 come gara riservata agli amatori, ha dato spazio ai Giovanissimi, e quindi a Esordienti e Allieve, a partire dal 2010, parallelamente all’apertura della società organizzatrice al settore giovanile, ritagliandosi uno spazio di tutto rispetto nel calendario regionale e non solo.

Sono numeri e nomi importanti quelli che si preannunciano alla vigilia dell’edizione 2015: complessivamente sono attesi oltre 450 atleti, compresi oltre 120 Giovanissimi (7-12 anni), provenienti da Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte, Lombardia, Liguria, ma anche da Austria e Germania.

Oltre a tutte le più forti atlete italiane, tra cui le campionesse tricolori in carica Corino Arianna (Esordienti 1° anno), Scarsi Gloria (Esordienti 2° anno) e la beniamina di casa Elena Pirrone (Allieve), anche l’austriaca Kopp Chiara (ÖAMTC Recheis Latella), vincitrice della prova fuoristrada riservata alle Allieve alla Marlene Südtirol Sunshine Race, svoltasi a Nalles due settimane fa.

Non mancheranno, inoltre, le atlete “di casa” Sofia Frometa e Vigilia Alessia, fresca vincitrice del “Trofeo Loris Angeli” di Dro, e la trentina Letizia Paternoster, appena laureatasi campionessa provinciale su strada e giunta seconda lo scorso anno alle spalle di Elisa Balsamo. Nella prova riservata alle Esordienti, nel 2014, fu Giada Capobianchi a imporsi su Martina Toffanin. Quest’anno, a difendere i colori del GS Mendelspeck tra le Esordienti, ci sarà Eleonora Capovilla, reduce dalla vittoria dello scorso 6 aprile a Schiavona d’Este (PD).
Tra i ragazzi, saranno al via, tra gli altri, anche i trentini Edoardo Zambanini e Matteo Calovi, protagonisti di un ottimo inizio di stagione, mentre a onorare la corsa di casa saranno chiamati Lorenzo D’Eramo e Matteo Bianchi, campione provinciale Alto Adige 2014.

A dare il via all’evento, alle 9.15, sarà l’iniziativa “Gioco Ciclismo”, aperta anche ai non tesserati FCI (7/12 anni). A seguire, alle 9.30, sarà la volta delle categorie Giovanissimi per l’assegnazione del “2° Trofeo Assicurazioni Generali – Memorial Oskar Lira”, gara valida per il Challenge Young e per il Memorial Rigotti.

La prova riservata alla categoria Allieve (15/16 anni), che scatterà alle ore 16.00 e assegnerà il “3° Trofeo BEDIN pitture e restauri”, si svolgerà su 55,09 km di gara, suddivisi in 5 tornate di un circuito pianeggiante di poco più di 6 km e un tratto finale che include la salita di Cortaccia (GPM) da ripetersi due volte. La gara, che chiude l’evento, è valida per l’assegnazione del titolo di Campionessa Alto Adige/Südtirol su strada, nonché come seconda prova del Criterium Triveneto.

Alle ore 12.00, sarà la volta della gara unica riservata alle categorie Esordienti 1° e 2° anno (13/14 anni), che assegnerà l’8° Trofeo Mendelspeck. La prova prevede 3 giri “corti” del circuito, prima di affrontare il giro “lungo” con la salita di Cortaccia, per un totale di 30,74 km.

Gara praticamente in linea, invece, per le Esordienti (13/14 anni), che dovranno coprire una distanza di 26,73 km con due giri del tracciato di 6 km. La prova, anch’essa valida per l’assegnazione del titolo di Campionessa Alto Adige/Südtirol su strada, nonché come seconda prova del Criterium Triveneto, partirà alle ore 14.30 e la Società della vincitrice si aggiudicherà il “3° Trofeo TEX Market”.

Dopo la prima prova di Buttrio (UD), è Letizia Paternoster (S.C. Vecchia Fontana) a guidare la classifica Allieve del Criterium Triveneto, mentre Michieletto Vanessa (Centro Sportivo Libertas Scorzè) e Zanotto Elisabetta (U.C. Giorgione Aliseo Group) occupano la prima posizione provvisoria rispettivamente tra le Esordienti 1° anno e le Esordienti 2° anno.


Pinocchio in bici
I nostri partner