Archivio
09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Vademecuum
10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Le nostre news

13a Marlene Südtirol Sunshine Race presentata a Bolzano

27.03.2013

13a Marlene Südtirol Sunshine Race presentata a Bolzano

Le stelle della kermesse saranno Marco Aurelio Fontana e Sabine Spitz. Il detentore del titolo arriva dal bronzo olimpico conquistato a Londra, mentre la tedesca – alla sua prima partecipazione a Nalles – si è aggiudicata l’oro ai Giochi di Pechino e l’argento in Inghilterra.

Nella gara femminile i rivali più ostici della campionessa olimpica saranno l’azzurra Eva Lechner, già a segno tre volte lungo le vie del paese, l’austriaca Elisabeth Osl nonché le slovene Tanja Zakelj e Blaza Klemencic. In campo maschile Marco Aurelio Fontana di nella prestigiosa gara di Nalles dovrà affrontare Il due volte vincitore Ivan Alvarez Gutierrez, il tedesco Manuel Fumic, l’austriaco Alexander Gehbauer ed il campione del mondo Gerhard Kerschbaumer.

Bolzano, 27 marzo 2013 - L’élite della mountain-bike è pronta a ritrovarsi a Nalles domenica 14 aprile. Quel giorno andrà infatti in scena la 13a edizione della „Marlene Südtirol Sunshine Race“, l’ormai tradizionale gara internazionale di cross country capace ogni anno di attirare in Alto Adige una folta schiera di fuoriclasse e di amanti della disciplina. Uno scenario che si ripeterà anche quest’anno, visto che al via sono previsti circa 600 atleti, provenienti da ben 20 Nazioni. In campo femminile la gara si articolerà lungo 26,6 km, mentre gli uomini dovranno percorrere 36,6 km.

La stella dell’edizione 2013 sarà Marco Aurelio Fontana. Il 28enne fuoriclasse lombardo è reduce dalla splendida medaglia di bronzo conquistata agli ultimi giochi olimpici di Londra 2012, quando giunse terzo alle spalle del ceco Jaroslav Kuhlavý e dello svizzero Nino Schurter. Fontana è campione italiano in carica e campione mondiale a squadre. Sempre lo scorso anno ha ottenuto il proprio primo successo a Nalles e nel 2013 arriva in Alto Adige certamente con l’obiettivo di ripetersi. Domenica scorsa ha peraltro dimostrato di trovarsi già in buone condizioni di forma, piazzandosi quinto nella gara a tape “Cape Epic” andata in scena in Sud Africa e disputata dall’azzurro in coppia con il tedesco Manuel Fumic. A Nalles, Fontana ritroverà l’altoatesino Gerhard Kerschbaumer, piazzatosi 13° in occasione delle Olimpiadi di Londra. Già campione mondiale Juniores ed a squadre, Kerschbaumer ha provveduto a tenersi in forma durante l’inverno grazie allo scialpinismo e nel proprio debutto stagionale a Tregnano (Verona) ha chiuso al 2° posto il “Gran Premio d’Inverno”. Da lui, il direttore di gara Hubert Pallhuber si augura “che si riprenda e ritorni quello del 2011”. Al lotto degli avversari più pericolosi per i due azzurri Fontana e Kerschbaumer appartiene indubbiamente lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, già capace di trionfare in due occasioni nella prestigiosa kermesse di Nalles. A rendere dura la vita ai favoriti ci saranno poi il vincitore del 2011, il trentino Tony Longo, il campione austriaco ed ottavo classificato di Londra 2012 Alexander Gehbauer, il polacco Marek Konwa ed il russo Alex Medvediev. Tra i grandi favoriti nella categoria under 23 spicca invece il campione italiano Juniores e di staffetta Beltain Schmid di Egna.

In campo femminile, fari indubbiamente puntati sulla campionessa olimpica,mondiale ed europea Sabine Spitz e la medagliata mondiale e pluricampionessa italiana Eva Lechner. L’olimpionica altoatesina (17a a Londra) ha già vinto tre volte a Nalles e proprio grazie al tris maturato negli anni guida la classifica delle atlete con più successi alla „Marlene Südtirol Sunshine Race“, seppur in compagnia della campionessa olimpica norvegese Gunn Rita Dahle. Nel corso dell’inverno la Lechner ha preso parte a numerose gare in tutta Italia, conquistando in diversi casi la vittoria. La sua compagna di squadra nel Team Colnago, la svizzera Nathalie Schneiter, proverà invece a ripetere il successo del 2008. Proprio il Team Colnago ha provveduto a curare la preparazione per la nuova stagione allenandosi a Cipro durante l’inverno. Il presidente del comitato organizzatore Florian Pallweber potrà in ogni caso celebrare anche la partecipazione di un’ulteriore atleta di punta sul palcoscenico internazionale: stiamo parlando dell’austriaca Elisabeth Osl, vincitrice nel 2010 della classifica generale di Coppa del Mondo e seconda lo scorso anno. Oltre alle tre campionesse citate, sono parimenti confermate la vincitrice del 2011, la slovena Tanja Zakelj, e la sua connazionale Blaza Klemencic. Nella categoria under 23 è sicura invece la presenza delle padrone di casa Judith Pollinger e Julia Innerhofer.

La „Marlene Südtirol Sunshine Race costituirà ancora una volta una delle più prestigiose gare di mountain-bike in Italia e potrà nuovamente contare sulla partecipazione di tantissimi campioni – spiega il presidente del comitato organizzatore Florian Pallweber, che può forgiarsi quest’anno di una importante novità. Insieme alle manifestazioni di Bad Säckingen (Ger), Haiming (Aut) e Graz/Stattegg (Aut), la prova internazionale di cross-country di Nalles è stata inserita all’interno della European Cup UEC di mountain-bike, riservata alle categorie Juniores ed under 23. “Essere stati inseriti nel calendario di questo circuito rappresenta per noi un grosso onore – ha spiegato Pallweber -, perché testimonia che anche all’estero Nalles può contare su un’ottima nomea.” Al contempo, per l’ottava volta la classica altoatesina farà parte del circuito “Internazionali d’Italia Series” e per la seconda volta, come unica gara italiana, della Mountainbike-Liga austriaca.

Come degno antipasto, sabato 13 aprile sono in programma la gara nazionale per amatori e la XCE Raiffeisen Sprint. A seguire si provvederà a distribuire i pettorali di partenza alle stelle della „Marlene Südtirol Sunshine Race”. Esordienti, Allievi e Juniores saranno invece in gara nella giornata di domenica. La prova di élite femminile scatterà invece alle ore 11.45, mentre alle 14 toccherà agli uomini. La cerimonia di premiazione si svolgerà subito dopo la conclusione della gara. Spazio infine all’estrazione della tradizionale lotteria.

Gernot Mussner

Mobile: +39 328 68 54 619

E-Mail: gernot@musscomm.it

Pinocchio in bici
I nostri partner