Archivio
09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Vademecuum
10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Le nostre news

Al via la campionessa olimpica Gunn-Rita Dahle e le stelle locali Eva Lechner e Gerhard Kerschbaumer

26.03.2011

Al via la campionessa olimpica Gunn-Rita Dahle e le stelle locali Eva Lechner e Gerhard Kerschbaumer

È stata presentata oggi a Bolzano l'undicesima edizione della „Marlene Südtirol Sunshine Race” che è in programa per domenica 10 aprile. La gara internazionale di cross-country è pronta a vivere la propria undicesima edizione e continua a rappresentare una delle più importanti prove in Italia, al punto che per questa edizione gli organizzatori attendono la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da più di 20 Nazioni. L'ormai classica manifestazione farà parte per il sesto anno consecutivo del circuito “Internazionali d'Italia”.

La stella della kermesse sarà la campionessa olimpica Gunn-Rita Dahle. La campionessa del mondo e vincitrice della Coppa del Mondo ha già conquistato tre successi a Nalles. Con Eva Lechner (di Appiano), pluricampionessa italiana e vincitrice di cinque medaglie mondiali, e la sua compagna di squadra, la svizzera Nathalie Schneitter, ci saranno inoltre al via due atlete già vincitrici in quella che è considerata una tra le più importanti gare internazionali di cross-country. Le due atlete si trovano attualmente in Sudafrica e stanno prendendo parte ad una maratona a tappe. A Nalles entrambe disputeranno la propria prima gara di cross country in stagione e si troveranno di fronte anche le forti slovene Tanja Zakelj e Blaza Klemencic.

In campo maschile, gli organizzatori ripongono molte aspettative nel campione mondiale juniores e a squadre Gerhard Kerschbaumer, già vincitore recentemente a Massa Marittima ed a Sirmione tra gli under 23, categoria che lo vede in vetta alla classifica degli „Internazionali d'Italia“. A Sirmione, Kerschbaumer è anche giunto secondo nella categoria elite, piazzandosi alle spalle del tedesco Manuel Fumic e precedendo, tra gli altri, Ivan Alvarez Gutierrez, già trionfatore per due volte a Nalles! Sia il tedesco che lo spagnolo saranno peraltro al via della „Marlene Südtirol Sunshine Race“ 2011, come anche il vice-campione mondiale U23, lo svizzero Thomas Letschi. Nella lista dei partecipanti internazionali vanno inseriti anche Marco Aurelio Fontana, già campione italiano e partecipante alle Olimpiadi, e Martino Freut, vincitore nel 2002.

„La stagione della mountainbike è ancora all'inizio “- ha detto il presidente del comitato organizzatore Florian Pallweber -. Molte atlete e molti atleti hanno disputato le prime gare solo ad inzio marzo, anche per questo Nalles rappresenta un importante riscontro per la verifica della condizione psicofisica degli atleti.“ La prima prova di Coppa del Mondo si disputerà in Sudafrica a fine aprile: „Dopo le faticose gare di durata disputate in Sudamerica e Sudafrica, vedrete che anche Eva Lechner e Nathalie Schneitter arriveranno a Nalles con la giusta brillantezza“ ha concluso Pallweber, che nei giorni scorsi ha percorso il tracciato insieme all'allenatore della Nazionale ed ex Campione del Mondo Hubert Pallhuber.

La gara femminile comincia domenica 10 aprile alle 11.45, quella maschile alle 14. La cerimonia di premiazione si terrà immediatamente dopo la corsa e le interviste ai vincitori. L'estrazione della lotteria verrà invece eseguita alle ore 17.

Nel pomeriggio di sabato si disputerà la prova riservata agli amatori. Successivamente le più famose star mondiali si cimenteranno nell'apprezzata ed appassionante prova del City-Cross, gara sprint ad ostacoli proprio nel centro di Nalles. La consegna ufficiale dei numeri per la gara sarà infine accompagnata da una sfilata di moda.

Dati tecnici:

Lunghezza: 5 km

- uomini: 8 giri per complessivi 40 km

- donne: 5 giri + lancio 1 km = 26 km


Press: G.Mussner

M: +39 328 68 54 619

Pinocchio in bici
I nostri partner